Il Fatto Quotidiano

Popolari, la Consulta salva la riforma Vicenza: sequestrat­i 19 milioni a Zonin

La Corte: regolare l’uso del decreto e i rimborsi negati ai soci

-

tre cinque che devono fare i conti con i fondi esteri attratti dalle “sofferenze” (i crediti inesigibil­i) che in alcuni casi, come Creval e Ubi, sono ormai maggioranz­a. Secondo Palazzo Spada il governo aveva violato la Carta scegliendo di usare un decreto legge senza che vi fossero “i caratteri di necessità e urgenza”, così come il meccanismo usato per blindare le trasformaz­ioni in Spa bloccando il diritto di recesso ai soci contrari; scelta peraltro affidata a norme attuative scritte da Bankitalia grazie a una sorta di “delega in bianco” a un istituto “privo di legittimaz­ione democratic­a. Per la Consulta, invece, tutto è rimasto nell’alveo della Costituzio­ne. Il Consiglio di Stato ha invece cancellato il divieto imposto da Bankitalia ai soci degli istituti di creare una hol- ding cooperativ­a per controllar­e le banche. Ora Popolare Sondrio e Bari dovranno trasformar­si in Spa.

RESTA aperto invece il fronte delle presunte soffiate arrivate a ridosso del decreto a Carlo De Benedetti, il patron del Gruppo Espresso che ha detto al telefono di aver avuto la notizia direttamen­te da Matteo Renzi prima di ordinare al suo broker Gianluca Bolengo di investire sulle Popolari (incassando 600 mila euro). Dopo le segnalazio­ni della Consob – che aveva ravvisato il reato di insider trading ma poi ha archiviato – la Pro- cura di Roma ha aperto un’inchiesta indagando il solo Bolengo per ostacolo alla vigilanza. De Benedetti non è mai stato indagato. I pm hanno chiesto l’archi viazione ma il Gip ha fissato per domani un’udienza con le parti in causa (Bolengo e il pm). Dopodiché deciderà se archiviare o chiedere nuove indagini.

Sempre in tema di Popolari, ieri il Tribunale di Vicenza ha deciso il sequestro di 19 milioni di euro a Gianni Zonin, l’ex padre padrone della Popolare indagato per il dissesto della banca costato 6 miliardi.

“Lo so da Renzi” Domani a Roma l’udienza di fronte al Gip per il caso nato dalla telefonata di De Benedetti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy