Il Fatto Quotidiano

IL M5S TRATTI PURE CON TUTTI, MA NON PARLI CON IL CAIMANO

Per favore, non cadete nella trappola del solito Berlusconi

- » MASSIMO FINI

Se i Cinque Stelle fanno un qualsiasi accordo con Berlusconi sono finiti. Nel dna dei Cinque Stelle ci sono elementi politici e culturali sia della destra che della sinistra, oltre a intuizioni del tutto originali come quella di privilegia­re il “tempo liberato” sul lavoro.

È quindi immaginabi­le un accordo sia con la destra sia con la sinistra. Con tutti tranne che col “delinquent­e naturale” perché vorrebbe dire sconfessar­e i princìpi per cui hanno lavorato per anni, dal primo Vaffa di Bologna del 2007, e che li hanno giustament­e premiati.

La strategia quindi, se pos- so permetterm­i, dovrebbe essere quella di staccare Salvini ed eventualme­nte Meloni da Berlusconi, e non, come vorrebbe Paolo Flores d’Arcais, di dire un no totalitari­o alla destra in quanto tale, che è un ragionar da secolo scorso.

Non vorrei che finisse come nel 1994 quando al Nord si votò in massa la Lega con percentual­i che andavano anche oltre il 50 percento, facendo così inconsapev­olmente, nell’ansia di rinnovamen­to che animava l’Italia di allora dopo le inchieste di Mani Pulite, il gioco di Forza Italia che si presentava su tutto il territorio nazionale. Umberto Bossi si accorse della trappola e dopo un anno, col suo miglior discorso in Parlamento, tutt’altro che ‘rozzo’ (l ’accusa che, mancandogl­i ogni altro dire, gli muovevano allora) sfiduciò il governo Berlusconi. Ma era ormai troppo tardi.

Nel giro di due soli anni, con i testimoni del tempo ancora in vita, grazie alla potenza di fuoco dei media berlusconi­ani, ma anche con la complicità della sinistra, i ladri divennero le vittime e i magistrati i veri colpevoli.

La Lega, che su Mani Pulite era cresciuta, così come Mani Pulite era stata possibile grazie alla Lega, perse una delle sue principali ragion d’essere. E fu la fine della speranza e l’inizio di un lungo periodo di alternanza fra berlusconi­smo (che chiamare destra è fare un’offesa alla destra) e sinistra che ci ha portato dove ci ha portato.

Se anche i Cinque Stelle cadono nella trappola di Berlusconi i giovani e anche i meno giovani italiani dovranno rassegnars­i a un altro ventennio di governi dei ‘ soliti noti’, comunque mascherati.

Di Maio, Di Battista, Grillo pensateci bene. Il nostro futuro è nelle vostre mani.

Si può immaginare un accordo sia con la destra sia con la sinistra Ma bisogna staccare Salvini e Meloni da B.

 ?? Ansa ?? Fondatore Beppe Grillo
Ansa Fondatore Beppe Grillo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy