Il Fatto Quotidiano

Grillo torna in teatro: “Ora andiamo anche al governo, ma io scherzavo...”

L’ex leader fraa satira e politica: “Mi ero iscritto al Pd, poi...”

- » LUCIANO CERASA

“Divento capo politico, poi abdico, non abdico... ma uno che aveva come motto ‘la catastrofe con ottimismo’ come poteva fare il politico? Eppure siamo diventati il primo partito e stiamo per andare a governare, ma io scherzavo!”. Beppe Grillo torna sul palcosceni­co come comico ma per sua stessa ammissione, o forse per gioco scenico, non riesce a rientrare nel personaggi­o e rimane a metà in una crisi di identità, tra il vecchio mattatore e il politico.

COSÌ DAL PALCO del teatro Flaviano, a pochi metri dal Senato e da palazzo Grazioli, al termine di una lunga giornata politica, Grillo frammezza battute a giudizi politici e non risparmia nessuno. “C’è un uomo che vuole incontrare i Cinque Stelle a tutti i costi, forse per vedere se c’è della fica, ma quelle che ci sono nel Movi- mento sono di un tipo completame­nte diverso, sono donne per bene, madri di famiglia, si sono depilate solo da oggi e non la danno neanche al marito”, ironizza Grillo. Il riferiment­o evidente è a Silvio Berlusconi e alla richiesta di un confronto sulle presidenze. La sinistra? “È, era, noiosa, non riesce a entusiasma­re nessuno per questo è scomparsa, ero iscritto al Pd di Arzachena e il riflusso gastrico mi tormentava, devo ringraziar­e Bruno Vespa: ho messo un paio di suoi libri sotto al letto ed è andata meglio, non volevo fare un mo- vimento ma dormivo male, alla fine mi sono rassegnato all’insonnia”. Nel siparietto del comico-politico Grillo fa capolino anche un altro leader politico (Matteo Renzi, ndr): “L’ebete, l’ho incontrato una volta per 30 secondi, ma come si fa a portare avanti uno così se lo capisci in 30 secondi? Come fa un giornalist­a a dare retta a uno così?”.

QUANDO È ARRIVATO al teatro Grillo è stato preso d’assalto dalle telecamere: “Siete meraviglio­si, vorrei parlare con i vostri genitori” sorride Grillo dribblando i giornalist­i scendendo dal taxi, poi dentro si sfoga: “Mi vengono addosso, mi bloccano la portiera, c’è della violenza. Non so mai se scherzare o mandarli a fanculo”.

Contro il Nazareno Approva il no alle foto con Berlusconi: “Forse voleva vedere se da noi c’è fica”

 ?? LaPresse ?? In tour L’arrivo di Beppe Grillo al teatro Flaiano di Roma per lo spettacolo “Insonnia”
LaPresse In tour L’arrivo di Beppe Grillo al teatro Flaiano di Roma per lo spettacolo “Insonnia”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy