Il Fatto Quotidiano

“Messina Denaro tra Sicilia e Toscana, sta male ed è protetto da clan calabresi”

Indagine della Dda di Firenze

-

Matteo

Messina Denaro “l’ho conosciuto al porto di Palermo, poi avevamo un altro appuntamen­to in Toscana. Dov’è protetto da uomini della ’ndrangheta”. Parole del supertesti­mone sulle quali L’Espresso, in edicola da domani, costruisce la storia di copertina. Per la prima volta – come rivelato dalle anticipazi­oni sul sito del settimanal­e – “un testimone che conosce il latitante svela la rete di protezione che favorisce il boss trapanese ricercato da 25 anni”.

“Viene reso pubblico per la prima volta – scrivono Lirio Abbate e Giovanni Tizian – un contesto sociale e criminale, oltre che logistico, mai affrontato dalle indagini che fino adesso hanno portato in Sicilia a emettere provvedime­nti giudiziari per favoreggia­mento del boss. Qui lo scenario in base al racconto inedito si sposta in altre regioni”.

Il testimone di cui si racconta rivela così gli incontri avuti direttamen­te con Messina Denaro e i nomi del “cerchio magico” posto a protezione della primula rossa di Cosa nostra, l’ultimo dei padrini della stagione delle stragi rimasto libero dopo la risposta dello Stato ai Corleonesi. “Apre, inoltre, scenari criminali nuovi – scrive ancora L’Espresso – in cui si muove il mafioso accusato di omicidi e stragi. Si scopre così che il latitante ha ottenuto coperture anche da esponenti della ’ndrangheta, i posti in cui ha alloggiato, e il territorio che ha frequentat­o. Si apprende delle sempre più precarie condizioni di salute del boss e la clinica in cui è stato curato. E si scopre che uno dei nipoti del latitante è un magistrato in servizio in una Procura del Nord Italia”.

Il tutto è già sulle scrivanie dei magistrati della Procura distrettua­le antimafia di Firenze, “che ha già riscontrat­o gran parte delle affermazio­ni, in alcuni casi pure con fotografie che documentan­o incontri segreti con l’entourage di Messina Denaro, delegando indagini alla Guardia di Finanza: il testimone è un toscano di 45 anni, con qualche disavventu­ra giudiziari­a e vecchie amicizie con boss siciliani e calabresi”.

Il libro

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy