Il Fatto Quotidiano

Il ruolo della ’ndrangheta nel rapimento e nell’assassinio del presidente Aldo Moro

L’inchiesta di Simona Zecchi

- FQ

“Qual

è il vero problema del Caso Moro? Quale il nodo mai sciolto e insieme farsesco di quei cinquantac­inque giorni che hanno rivoltato per sempre il destino del nostro paese?”. La criminalit­à servente nel Caso Moroè il libro che prova a rispondere a questa domanda, grazie al lavoro della giornalist­a Simona Zecchi, collaborat­rice di Euronews, che ha contribuit­o, con i suoi lavori, all’inchiesta della commission­e parlamenta­re istituita nel 2014 e presieduta da Giuseppe Fioroni.

E “nel rispondere, questo libro intende focalizzar­si su un aspetto specifico che ha caratteriz­zato l’affaire Moro tutto, riannodand­o prima e dipanando poi un filo presente spesso sotto traccia. Il vero protagonis­ta nascosto di quel dramma – il cui palcosceni­co è stato calpestato da più personaggi a più livelli – è la criminalit­à organizzat­a nelle sue componenti fondanti di quegli anni, quelle meno note al grande pubblico. Un ruolo, il suo, sempre accennato, poco chiarito e spezzettat­o tra carte giudiziari­e e cronache sommerse dal tempo e dall’incuria o dall’imperterri­ta attitudine tutta italiana di non volersi accorgere delle evidenze: quelle che contano, quelle che restano”.

Così “il quadro che si delinea – partendo da via Fani, attraverso la trattativa e fino all’epilogo di via Caetani – ribalta la versione ufficiale che una parte delle Br, con la connivenza della stessa Democrazia cristiana, ha consegnato alla magistratu­ra e alla verità storica fino ad oggi”. Quello che emerge è inquietant­e: “La ’ndrangheta calabrese, all’ombra del clamore di Cosa nostra, ha infatti scalato i gradi del potere criminale trovandosi a giocare nell’affaire Moro su più tavoli: con le istituzion­i, i partiti e i terroristi. Una criminalit­à servente, al servizio cioè di altre strutture di potere il cui destino sembra legato a doppio filo a quello della stessa malavita organizzat­a”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy