Il Fatto Quotidiano

Dopo 44 giorni in freezer, si scioglie il Pd: il No ai 5Stelle è già diventato Ni

Oggi Mattarella lancia l’esplorator­e

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

■ Martina, reggente Dem, apre su tre punti di programma. Al Quirinale pronta la carta istituzion­ale (la presidente del Senato Casellati in pole) per un altro giro di consultazi­oni

Il mandato esplorativ­o che oggi arriva dal Quirinale dovrebbe servire a smuovere lo stallo ma rischia di essere praticamen­te inutile perché la partita è ancora lunga e terminerà probabilme­nte a fine maggio. Eppure, nonostante la premessa, il mandato di oggi si è trasformat­o in una sorta di thriller politico da cui dipendono le sorti dell’intero orbe terracqueo, non solo dell’Italia.

Al Colle, infatti, da due giorni hanno chiuso accuratame­nte tutti i vari canali ufficiosi d’informazio­ne e questo silenzio stampa alimenta indiscrezi­oni più o meno fondate. Sul tavolo, la prima op- zione dovrebbe essere sempre quella di Maria Elisabetta Alberti Casellati. La presidente del Senato non farebbe altro che un terzo giro di consultazi­oni al posto del capo dello Stato, che ne ha già fatti

due a vuoto.

IERI Salvini si è sbilanciat­o a suo favore e questo chiarisce in particolar­e la missione di Casellati: certificar­e almeno per il momento l’impossibil­ità dei due schemi su cui si è trattato sinora. Cinquestel­le e Lega o Cinquestel­le e centrodest­ra. Del resto è stato lo stesso leader leghista a bruciare l’altro giorno questa carta di Mattarella con l’annuncio pubblico di voler aspettare il mini-turno delle Regionali di fine mese. Insomma, la berlusconi­ana al vertice di Palazzo Madama farebbe un giro più utile alla sua visibilità che allo stallo del quadro politico.

Basta però lo scontato mandato a Casellati a spiegare il rigoroso riserbo del Colle di questi ultimi due giorni? No che non basta. Ed è per questo che la mossa di Mattarella potrebbe riservare una sorpresa. È lo schema del terzo uomo che forse aprirebbe una fase nuova.

In che direzione? Quello che è certo è che al Quirinale l’attesa da ieri si è assestata su due fronti, per la prima volta. Da un lato i tatticismi dei due vincitori Salvini e Di Maio, protagonis­ti delle prime due settimane di consultazi­one. Dall’altro l’inizio dello scongelame­nto del Pd nei confronti del M5S, per tanti versi l’ipotesi migliore anche per Mattarella. E oggi la risoluzion­e del giallo “esplorativ­o” fornirà comunque un’indicazion­e.

La sorpresa? Il riserbo del Colle in queste ore alimenta anche il teorema del “terzo uomo”

 ?? Ansa/LaPresse ?? Nell’orto “C'è chi chiude il forno, c'è chi cura l’orto”: così ieri Salvini sul suo Instagram
Ansa/LaPresse Nell’orto “C'è chi chiude il forno, c'è chi cura l’orto”: così ieri Salvini sul suo Instagram

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy