Il Fatto Quotidiano

A Venezia il sindaco imprendito­re chiede ai dipendenti di votare Cisl

L’iniziativa di Brugnaro prima del rinnovo della Rsu comunale

- » GIUSEPPE PIETROBELL­I

Vi immaginate un imprendito­re che scrive ai propri operai consiglian­do a chi dare il voto per le elezioni di rinnovo delle rappresent­anze sindacali? Nel mezzo di una stagione di scontri duri con il personale della città lagunare – dal Casinò ai musei civici, dai precari ai servizi civici e agli incentivi ai dipendenti – il sindaco Luigi Brugnaro ha fatto proprio questo. Ha inviato ai dipendenti del Comune di Venezia una lettera in cui li invita a votare le forze che sono pronte al cambiament­o. Il suo ovviamente.

Brugnaro dice di parlare come un buon padre di famiglia, ma si lascia andare al paternalis­mo d’azienda. Divide tra buoni e cattivi. “Molti di voi in silenzio e rimboc- candosi le maniche, stanno dimostrand­o quanto amino il proprio lavoro, hanno accettato di cogliere la sfida di partecipar­e attivament­e alla riscossa del Comune di Venezia”. Invece, “qualcuno, anche di fronte all’evidenza, continua la sua battaglia. C’è chi ama definirli i ‘signori no’, per altri so- no sempliceme­nte ‘ ran coros i’, per me sono persone che hanno scelto di mettersi all’angolo, di alzare l’asticella dello scontro, pur di trovare una sorta di legittimaz­ione alla propria esistenza o per mantenere piccoli privilegi e rendite di po si zi on e”. Siccome il Comune è stato condannato per comportame­nto antisindac­ale, per un accordo siglato solo dalla Cisl, Brugnaro affonda: “Il sindacato deve sedersi ai tavoli pensando che vi rappresent­a tutti. Restare seduti o non presen- tarsi o addirittur­a alzarsi e andarsene sbattendo la porta, non può essere il frutto di un mero calcolo di convenienz­e elettorali”.

Commento di Davide Scano, che fu candidato sindaco per i Cinquestel­le. “È un comportame­nto inqualific­abile, scorretto e, a tratti, ridicolo: il Sindaco non deve occuparsi della campagna elettorale della Rsu Affibbiare nomignoli o colpe a questa o quella sigla sindacale, per favorirne forse un'altra, è un comportame­nto gravissimo”.

Gli altri sindacati L’invito a bocciare i “rancorosi” e i “signori no” che “alzano l’asticella dello scontro”

 ?? Ansa ?? In carica dal 2015 Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro
Ansa In carica dal 2015 Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy