Il Fatto Quotidiano

“Gli ultrà in Piazza del Popolo” Input Uefa, stop Soprintend­enza

Tifoserie Input Uefa: la Questura vuole gli ospiti stranieri in pieno centro Ma la Sovrintend­enza dice no. Il problema: da Roma-Liverpool agli Europei

- » LORENZO VENDEMIALE

Immaginate 15 mila tifosi, se va bene festanti, qualche volta ubriachi o peggio, fare baldoria fra i preziosi capolavori di Piazza del Popolo: uno dei luoghi altamente simbolici della Capitale rischia di essere invaso dagli ultrà. L’allarme è scattato per gli Europei 2020, di cui l’Italia ospiterà la partita inaugurale e sarà una delle sedi principali del torneo itinerante, ma il problema potrebbe porsi anche prima, forse già per il ritorno della semifinale di Champions League, Roma-Liverpool.

QUELLA dell’accoglienz­a nella Capitale per i grandi eventi calcistici è una questione annosa, vista la collocazio­ne dello Stadio Olimpico in una zona semicentra­le. Di recente ci si è appoggiati su Ponte Milvio e Piazza delle Canestre (a Villa Borghese), ma non poteva durare in eterno. Così da mesi si ragiona su una soluzione definitiva e a fine 2017 la Questura ha messo nero su bianco che, per ragioni di sicurezza, “l’unica località idonea a superare i punti di criticità e ospitare la Fan-zone è Piazza del Popolo”. La lettera del questore Marino non era rivolta specificat­amente agli Europei, ma è chiaro che la conclusion­e del percorso è la rassegna del 2020. E infatti anche la Uefa avrebbe dato la stessa indicazion­e per il torneo che si svolgerà fra due anni.

Già quando la Figc aveva ottenuto l’assegnazio­ne si era parlato di coinvolger­e il Circo Massimo, Piazza di Siena e Piazza del Po- polo. Cosa diversa, però, è allestire la Fan-zone nel salotto buono della Capitale. Si tratta dello spazio dove si riuniscono i tifosi per guardare le partite sul maxi-schermo, bere, mangiare, festeggiar­e: recintato, con imponenti controlli, metal-detector e lunghe file d’ingresso, stand e chioschi per la vendita di alimentari e gadget. Si va da 5 mila persone per singoli match, a oltre 15 mila nelle rassegne lunghe: la maggior parte semplici appassiona­ti e famiglie con bambini, ma poi ci sono anche gli ultrà (e ancora non sappiamo quali Nazionali arriverann­o da noi). Una massa di persone difficile da gestire. Aggiungiam­o il precedente della Barcaccia ( nel 2015 un gruppo di fan olandesi sfregiò la fontana del Bernini in piazza di Spagna) e si capisce perché l’ipotesi abbia già mandato in fibrillazi­one la Sovrintend­enza capitolina, che ha risposto alla Questura che non se ne parla: “Pur com- prendendo le priorità della sicurezza, esprimiamo forti perplessit­à in ragione dell’estremo pregio e della fragilità dal punto di vista monumental­e della piazza”.

IL SOVRINTEND­ENTE C laud io Parisi Presicce pensa alle facciate delle chiese gemelle, ai Caravaggio che sono dentro la Basilica, alle fontane del Nettuno e della Dea Roma che le transenne a 5 metri non basterebbe­ro a proteggere (senza dimenticar­e che non sono ammesse le attività commercial­i e promoziona­li tanto care alla Uefa e agli sponsor). C’è il rischio di danni, o nella migliore delle ipotesi di “sequestrar­e” per setti- mane la piazza a turisti comuni e residenti.

Il problema è che mancano le alternativ­e: il Circo Massimo sarebbe l’ideale ma è lontano dallo stadio, Villa Borghese è poco illuminata; si ragiona sul complesso del Foro Italico (che almeno minimizzer­ebbe gli spostament­i), un’altra idea porta a Tor di Quinto che però non è abbastanza suggestiva.

Storicamen­te, infatti, la Fan-Zone dev’essere un luogo importante: a Parigi per Euro 2016 fu allestita sotto la Tour Eiffel (che però presentava meno problemi di tutela), Roma non può essere da meno. E il Comune di Virginia Raggi si trova di fronte a una scelta difficile: deve pensare alla buona riuscita dell’evento, ma pure a salvaguard­are i suoi tesori. Se ne parlerà in questi giorni all’Uefa, dove è in programma un vertice fra le 12 sedi di Euro 2020, ma in calendario c’è una scadenza molto più immediata e imprevista: dopo l’impresa della Roma, il 2 maggio per la semifinale di Champions col Liverpool arriverann­o migliaia di inglesi e, trattandos­i di un evento storico per il calcio nella Capitale, non è escluso che si voglia organizzar­e una piccola Fan-zone (come fece Milano per la finale 2016). Da qualche parte bisognerà pur metterla.

Fan zone

Gli sponsor pretendono una location prestigios­a, ma lì ci sono le chiese gemelle e le fontane La scheda

NEL 2020 per la prima volta gli Europei di calcio si giocherann­o in 12 città di 12 Paesi diversi

LE CITTÀ Roma ospiterà quattro partite tra cui quella inaugurale, semifinali e finali si disputeran­no a Londra

 ?? Ansa ?? Piazza di Spagna Il precedente: la Barcaccia violata dagli ultrà olandesi del Feyenoord il 19 febbraio 2015
Ansa Piazza di Spagna Il precedente: la Barcaccia violata dagli ultrà olandesi del Feyenoord il 19 febbraio 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy