Il Fatto Quotidiano

Trump rompe con Teheran e Israele è in stato di guerra

Gli Usa annullano l’accordo raggiunto nel 2015 da Obama

- » GIAMPIERO GRAMAGLIA

■ La Casa Bianca ha accusato il regime iraniano di bluffare sullo sviluppo del programma nucleare e ha annunciato il ritorno delle sanzioni. Il presidente Rohani ha prima detto di “non voler lasciare l’intesa”, ma anche di esser pronto a tornare all’arricchime­nto dell’uranio. Gerusalemm­e teme attacchi delle forze sciite presenti in Siria

Da ieri sera, il mondo è un posto un po’ meno sicuro. Trump ha annunciato la decisione di uscire dall’accordo sul nucleare con l’Iran e di reintrodur­re, inasprendo­le, le sanzioni contro Teheran. Il presidente Usa ha avvertito: “Tutti i Paesi che aiuteranno l’Iran sul nucleare subiranno le sanzioni”. Il ministero del Tesoro ha precisato che la reintroduz­ione delle sanzioni sarà effettiva in due stadi, tra 90 e 180 giorni.

In un discorsett­o apodittico di neppure 10 minuti, inanelland­o affermazio­ni gratuite, se non false, Trump ha accusato Teheran di finanziare e alimentare il terrore, di esportare “missili pericolosi”, di non rispettare l’intesa (un accordo “orribile”,“disa stro so”, “imb araz zant e”, che “non doveva essere firmato” e che non fa nulla “per fermare l’attività destabiliz- zante”): “Abbiamo prove sicure che il regime iraniano ha cercato, per tutta la sua storia, di dotarsi dell’arma atomica” – prove date una settimana fa dal premier israeliano Netanyahu e già screditate.

Per il presidente, si poteva raggiunger­e “fa cilme nte un’intesa costruttiv­a, ma ciò non è stato fatto” – colpa, ovviamente della passata Amministra­zione Obama: gli Usa , ora, “non saranno ostaggio del ricatto nucleare iraniano”. La tesi dell’Ammini- strazione Trump, contestata dagli altri firmatari europei, è che l’accordo non funziona. Mentre c’è speranza che vada a buon fine il negoziato con la Corea del Nord, dove si sta recando il segretario di Stato Mike Pompeo, con il compito di preparare gli incontri di Trump con Moon il 22 a Washington e con Kim a giugno a Singapore.

Sull’Iran, Trump non dà ascolto a nessuno: non agli europei, che sono andati in procession­e a dirgli di non uscire d al l’intesa, ma ha orecchie solo per i suoi amici e partner d’affari nella regione, Israele e Arabia saudita. Israele percepisce una minaccia per la presenza di milizie iraniane ai suoi confini in Libano e Siria – ieri sera, sono stati aperti i rifugi sulle alture, dopo che erano state notate attività militari anomale, ed è iniziato il richiamo di riservisti -; e l’Arabia saudita mira all’egemonia regionale, sullo sfondo del perenne contrasto tra sunniti e sciiti. Da Gerusalemm­e e Riad vengono gli unici echi positivi.

L’ACCORDO NUCLEARE venne concluso nell’autunno 2015 tra l’Iran e i 5 Paesi membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, le potenze nucleari ‘legittime’, Usa, Gran Bretagna, Francia, Russia e Cina, più la Germania. Negli ultimi dieci giorni, i leader di Francia, Germania e Gran Bretagna sono andati a Washington per chiedere a Trump di non denunciare l’intesa. Ieri mattina, prima dell’annuncio, Trump ha fatto loro qualche telefonata. E sempre ieri, a Bruxelles, ci sono stati consulti di Ue, Francia, Germania e Gran Bretagna con una delegazion­e iraniana; e, poi, una tele-conferenza tra Macron, Merkel e May. L’Ue e i tre Paesi firmatari ribadiscon­o “il sostegno all’attuazione dell’accordo da parte di tutti"; “l’intesa funziona ed è basato sui fatti”. Per Mosca, la situazione grave, ma accordo resta.

Gli iraniani confermano di volere continuare a rispettare l’accordo, se gli altri contraenti lo faranno, ma si tengono pronti a riprendere l’arricchime­nto dell’uranio; e i Pasdaran si dicono preparati a fare fronte “agli scenari più pericolosi”.

Israele in allarme Netanyahu ha svelato ”il doppio-gioco” degli ayatollah, ora teme le reazioni

 ?? LaPresse ?? Bellicoso Donald Trump
LaPresse Bellicoso Donald Trump
 ?? LaPresse/Afp ?? “Rispettere­mo l’accordo” ha detto ieri il presidente iraniano. Donald Trump
LaPresse/Afp “Rispettere­mo l’accordo” ha detto ieri il presidente iraniano. Donald Trump
 ??  ?? Rohani conciliant­e
Rohani conciliant­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy