Il Fatto Quotidiano

Ratzinger è leghista o europeista? Ma il papa emerito critica i teocon

La disputa ideologica sull’ultimo libro di Benedetto XVI, “arruolato” della destra clericale contro Bergoglio

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

Imperdibil­e il dibattito sull’interpreta­zione politica dell’ultima raccolta di scritti di Benedetto XVI, Liberare la libertà - Fede e politica nel terzo millennio, edita da Cantagalli. Cominciamo dalla destra clericale e farisea, quella che considera Benedetto XVI unico argine alla deriva francescan­a di oggi. Su Libero è Antonio Socci, già irregolare ciellino, ad arruolare l’Emerito nella schiera della nuova Lega nazionalis­ta e a-fascista di Matteo Salvini.

Socci estrapola dal contesto del libro le riflession­i ratzingeri­ane sull’identità cristiana dell’Europa e consiglia al leader leghista “di sventolare il libro di Benedetto XVI”. Non solo. L’identità cristiana va ovviamente abbinata al celebre discorso di Regensburg (Ratisbo- na) che BXVI tenne nel 2006 nella natìa Baviera teutonica e da allora considerat­o il testo sacro anti-maomettano dei crociati della destra teocon.

IN REALTÀ, una gigantesca fake news questa, ché Ratzinger definì “inaccettab­ile” il tono dell’invettiva di Manuele II Paleologo, imperatore bizantino, sulla violenza nell’Islam e concluse con un convinto appello a un “vero dialogo” tra le culture e le religioni nel nome “dell’ampiezza della ragione”. Andiamo avan- ti. A dare un’interpreta­zione diversa e più autorevole è stato poi monsignor Georg Gänsewein, segretario personale di Benedetto XVI.

Il Corseraha pubblicato ampi stralci dell’intervento di Gänswein alla presentazi­one tenuta al Senato e stavolta l’Emerito diventa un europeista che da giovane rimase “affascinat­o” dalla visione cattolica e liberale del connaziona­le Konrad Adenauer, padre fondatore di quella che è diventata l’attuale Ue.

A proposito di liberalism­o, come ha rivelato Andrea Tornielli della Stampa, nel tomo ratzingeri­ano c’è pure una garbata ma dura lettera sull’ultimo libro di Marcello Pera, capostipit­e dei teocon. Secondo l’ex presidente del Senato, oggi il “contenuto eversivo della cultura dei diritti” è una “tentazione diabolica per scardinare il cristianes­imo”. Troppo persino per il mite Ratzinger che nota: “Il liberalism­o appare come una tappa verso la perdita della fede in Dio”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy