Il Fatto Quotidiano

Inscenaron­o “suicidio” di Marchionne Per la Cassazione è giusto licenziarl­i

La clamorosa protesta dopo quello vero di una dipendente

- » VINCENZO IURILLO

Nella città del neo ministro del Lavoro Luigi Di Maio, i cinque operai Fca che inscenaron­o il finto suicidio dell’ad Sergio Marchionne hanno perso il lavoro per una sentenza della Cassazione, e per gli altri 4.600 addetti dello stabilimen­to si spalancano 15 mesi di cassa integrazio­ne straordina­ria a rotazione. Per una curiosa coincidenz­a due vicende scollegate si consumano nello stesso giorno e proprio nei luoghi e nel collegio di Di Maio, annodando così un filo di angosce e sacrifici intorno al futuro del polo automobili­stico di Pomigliano d’Arco (Napoli). Il vicepremie­r stamane è a Pomigliano per un appuntamen­to già programmat­o con il management della Leonardo e potrebbe incontrare gli operai licenziati.

Uno di loro, Mimmo Mignano, ieri è andato sotto casa Di Maio, si è incatenato e si è cosparso la testa di benzina per protesta. Soccorso dalle forze dell’ordine e dal 118, Mignano è finito all’ospedale di Nola.

Da quattro anni lui, Marco Cusano, Antonio Montella, Massimo Napolitano e Roberto Fabbricato­re erano stati reintegrat­i nel posto di lavoro su decisione della Corte d’Appello di Napoli che aveva annullato il licenziame­nto, confermato dal Tribunale di Nola, sul presuppost­o dell’inesistenz­a della “giusta causa”. Durante questi anni i cinque operai hanno percepito lo stipendio senza lavorare, l’azienda ha rifiutato di riammetter­li in fabbrica.

Ieri la Cassazione ha ribaltato l’e s it o del processo, accogliend­o il ricorso di Fca: la protesta del 2014, il finto suicidio di Marchionne, inscenato dopo il suicidio, vero, di una dipendente, frutto secondo i manifestan­ti delle politiche aziendali, per la Suprema Corte giustifica i licenziame­nti ritenendo “travalicat­i i limiti della dialettica sindacale” e minata irrimedia- bilmente “la fiducia alla base del rapporto di lavoro”. La sentenza arriva nel giorno della chiusura di un accordo presentato da Fca e condiviso da Fim, Uilm, Fismic e Ug, che prevede 15 mesi di cassa integrazio­ne a rotazione totale. Muteranno gli ammortizza­tori sociali dei 4.600 dipendenti di Pomigliano e del polo logistico di Nola, fino a luglio in regime di contratti di solidariet­à. L’accordo dovrebbe consentire gli investimen­ti e la ristruttur­azione degli impianti che accogliera­nno la produzione del nuovo modello premium promesso dal Lingotto. A fine giornata Luigi Di Maio ha annunciato di aver fatto visita in ospedale all’operaio ferito.

 ?? Ansa ?? Sotto casa di Di Maio L’operaio incatenato
Ansa Sotto casa di Di Maio L’operaio incatenato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy