Il Fatto Quotidiano

Fortunato e i suoi conflitti d’interessi puntano a Chigi

Ritorni L’ex boiardo è tra i papabili per la poltrona più ambita di Roma Il problema: adesso fa l’avvocato dei grandi concession­ari pubblici

- » DANIELE MARTINI

Senza rete, su un filo teso a 50 metri d’altezza tra l’annunciato cambiament­o radicale da una parte e l’inchino al vecchio ordine dall’altra, il duo Salvini-Di Maio offre un numero ad altissimo rischio: per la guida della macchina governativ­a pensano di affidarsi a chi dell’ancien ré gime è stato una bandiera, Vincenzo Fortunato. È lui uno dei papabili come segretario generale di Palazzo Chigi. Lui che per un quindicenn­io è stato il supermanda­rino della Repubblica e di recente è rispuntato come avvocato e consulente legale di grandi gruppi titolari di concession­i statali come Lottomatic­a-Igt (Lotto e giochi) e Toto (autostrade). A riprova della validità di un vecchio detto del potere romano: i governi passano, i superburoc­rati restano. E se sono bravi, come tutti riconoscon­o sia Fortunato, influenzan­o i governanti fin quasi a condurli per mano. Meglio ancora se sono pure ben incistati nei palazzi della giustizia amministra­tiva, dai Tar al Consiglio di Stato. E anche in questo Fortunato non ha rivali.

COME UNA SALAMANDRA che secondo gli alchimisti medievali poteva correre tra le fiamme senza bruciarsi, Fortunato ha attraversa­to indenne un periodo di fuoco: “Non ho mai ricevuto un avviso di garanzia, mai una citazione in giudizio e nemmeno i miei ministri hanno avuto guai per il mio lavoro”, rivendica parlando con Il Fatto Quotidiano.

Le inchieste e le polemiche gli sono passate a fianco, come per il Mose di Venezia, per e- sempio, per il quale Fortunato e l’ex presidente Anas, Pietro Ciucci, recitavano due parti in commedia, controllor­i e controllat­i con collaudi milionari delle singole parti, ma anche con una specie di supercolla­udo finale. Un’operazione lau- tamente pagata e giudicata anomala perfino da un ministro niente affatto giacobino come Maurizio Lupi, che troncò l’andazzo.

Sessantadu­e anni, moglie e quattro figli, magistrato amministra­tivo, avvocato, docente alla Scuola nazionale dell’amministra­zione (presieduta fino a non molto tempo fa da Giovanni Tria, nuovo ministro d e l l’Economia), Fortunato il mestiere di mandarino di Stato ce l’ha nel sangue. L’ha ereditato dal padre che nella Prima Repubblica fu capo di gabinetto di Emilio Colombo, governante di primo piano della Democrazia cristiana.

Vincenzo ha coltivato le stesse inclinazio­ni di centrodest­ra nella versione berlusconi­ana.

Tu tt’oggi è da lì, da Giancarlo Giorgetti sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio, dipinto come l’anima riflessiva e manovriera della Lega, che arriva la spinta per rilanciarl­o al vertice della macchina statale.

Dal 2001 al 2013 Fortunato è stato a lungo il potente uomo ombra di Giulio Tremonti, ministro dell’Economia e delle finanze. Con una parentesi (2006-2008) in un governo di centrosini­stra alle Infrastrut­ture con Antonio Di Pietro, già suo compagno di corso in magistratu­ra.

Lì Fortunato ha conosciuto pure Gianrobert­o Casaleggio, che per Di Pietro ministro curava la parte informatic­a e che poi divenne il nume tutelare dei 5Stelle.

Dal 2013 è fuori dalle stanze dei ministeri. Per lo Stato dovrebbe liquidare la società Ponte sullo Stretto posseduta all’81 per cento da Anas, ma la faccenda va stancament­e avanti da 5 anni e ora si aspetta dal Tribunale civile una sentenza che dovrà stabilire se deve essere pagata una penale di 800 milioni di euro oppure appena di 10 milioni al costruttor­e Salini- Impregilo e ai progettist­i Parsons.

Una vita al potere

Per anni braccio destro di Tremonti (e Di Pietro), ora è spinto dall’amico leghista Giorgetti Chi è Vincenzo Fortunato, magistrato amministra­tivo, è stato uno dei più influenti boiardi del ventennio berlusconi­ano: capo di gabinetto di Tremonti e Siniscalco all’Economia tra il 2001 e il 2005, quindi con Di Pietro alle Infrastrut­ture (dal 2006 al 2008), poi di nuovo con Tremonti al Mef fino al 2011 e infine confermato da Monti. Insegna alla Scuola superiore di economia e finanza (che ha diretto) e alla Scuola nazionale dell’amministra­zione

DA TRE ANNI Fortunato si è riciclato come avvocato e i suoi migliori clienti sono alcuni di quei concession­ari pubblici con cui aveva avuto a che fare quando era capo di gabinetto. Da Lottomatic­a è stato ingaggiato per la grana della c o n c e s s i on e del “Gratta e vinci” r i n n ovata proprio a Lottomatic­a senza gara per 9 anni e per 800 milioni di euro mentre la concorrent­e Sisal era disposta a offrire di più.

Nel gruppo Toto l’ha voluto Daniele, politico di centrodest­ra, ex deputato e nipote del capostipit­e Carlo. Fortunato ha ingaggiato un braccio di ferro con l’allora ministro delle Infrastrut­ture Graziano Delrio ed è riuscito in tribunale a far passare il principio che la rata dovuta per legge dalla Strada dei parchi-A24 all’Anas (53 milioni di euro l’anno) sia destinata alla ristruttur­azione del tracciato autostrada­le vecchio e pericoloso.

 ?? Fotogramma ?? Segretario generale? Vincenzo Fortunato con Tremonti nel 2011
Fotogramma Segretario generale? Vincenzo Fortunato con Tremonti nel 2011

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy