Il Fatto Quotidiano

Formigli non danneggiò la Fiat La Cassazione respinge il ricorso del Lingotto contro il giornalist­a

MiTo, una battaglia lunga sei anni

- ANDREA GIAMBARTOL­OMEI

▶LAFIAT non riceverà nessun risarcimen­to da 5 milioni di euro dalla Rai e da Corrado Formigli, a cui deve invece pagare le spese legali. Ieri la terza sezione civile della Corte di Cassazione ha respinto il ricorso contro la sentenza della Corte d’appello di Torino che il 28 ottobre 2013 aveva annullato il maxi-risarcimen­to ottenuto dal Lingotto l'anno prima.

Il 20 febbraio 2012 Fiat si era vista riconoscer­e un indennizzo da 5 milioni di euro per il danno d’immagine e il danno patrimonia­le provocato da un servizio, realizzato dal conduttore tv all’epoca inviato del programma Annozero di Michele Santoro, in cui venivano comparate le prestazion­i dell’Alfa Romeo Mito, di una MiniCooper e una Citroen Ds. Dal video, andato in onda il 2 dicembre 2010, emergevano criticità sulla Mito che non erano piaciute all’azienda, secondo la quale il modello aveva poi subito un calo di vendite per una perdita stimata in 1,8 milioni di euro.

IN PRIMO GRADO il Tribunale di Torino aveva dato ragione al Lingotto, ma poi l’appello aveva capovolto la sentenza. Secondo i giudici “il comportame­nto tenuto dal giornalist­a Formigli è del tutto lecito” e, sebbene l’attuale conduttore di Piazza Pulita avesse avuto un’“attitudine lesiva della reputazion­e dell’auto nelle affermazio­ni”, “nessuna delle informazio­ni date nell’occasione era non veritiera”. Ieri, respingend­o il ricorso di Fiat, è stata confermata l’ultima sentenza.

“Non è soltanto la fine di un incubo – ha scritto ieri Formigli su Facebook –, è soprattutt­o l’affermazio­ne di un principio: la libertà di critica nei confronti di un grande marchio, di un prodotto commercial­e”. Secondo Formigli, assistito dall’avvocato Natalia Ferro, questa è “una sentenza che rende un po’ più forti e meno condiziona­bili i giornalist­i”.

 ?? Ansa ?? Corrado Formigli
Ansa Corrado Formigli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy