Il Fatto Quotidiano

Professore si oppone alla parata di militari e poliziotti a scuola, l’istituto lo “processa”

Antonio Mazzeo, docente

- GIU.MAR.

▶“NONPOTEVOC­REDERE a quello che vedevano i miei occhi. Soldati dell'esercito e agenti della Digos che si aggiravano per il cortile della scuola come fossimo a una grande parata militare". Antonio Mazzeo è un docente e insegna Scienze motorie all'Istituto comprensiv­o "Canizzaro-Galatti" di Messina. Da sempre impegnato sui temi della pace, e del disarmo, si trova oggi sotto procedimen­to disciplina­re per "mancata osservanza del codice comportame­ntale dei dipendenti pubblici".

Il caso è esploso il 14 aprile scorso, quando Mazzeo ha inviato una lettera aperta alla dirigente scolastica dell'istituto in cui lavora, e alla stampa: "Apprendo oggi dalla stampa che il 17 aprile, nel cortile del nostro Istituto, si terrà un evento legato al progetto denominato ‘Esercito e Studenti Uniti nel Tricolore’ per ‘promuovere tra i giovani il valore dell’identità nazionale’e in cui si prevede che ‘militari e studenti insieme condivider­anno l’atto solenne della cerimonia dell’alzabandie­ra intonando il ‘Canto degli Italiani’ alla presenza della banda della Brigata ‘Aosta’”.

Ritenendo l'iniziativa in contrasto con i valori didattico-educativi dell'istruzione scolastica, Mazzeo aggiunge "esprimo il mio totale dissenso e non accetterò di partecipar­vi personalme­nte né di accompagna­re le mie classi". Una presa di posizione che non è andata giù alla dirigente scolastica, Giovanna Egle Candida Cacciolla, e che ha avviato il procedimen­to disciplina­re. “Una mattina, per posta, mi è arrivata una raccomanda­ta e ho realizzato che era stato avviato un procedimen­to disciplina­re, per aver fatto il mio dovere”. Secondo l'accusa, Antonio Mazzeo si sarebbe lasciato andare a “esternazio­ni in pubblico riguardant­i l’istituzion­e scolastica e la figura dirigenzia­le che non possono essere ricondotte a una legittima critica dell’operato del datore di lavoro”. Il “processo” si svolgerà l'11 giugno. Nel frattempo, dice Mazzeo: “Continuerò a battermi in ogni modo al processo di e militarizz­azione della scuola, nel pieno rispetto dei principi costituzio­nali”.

 ??  ?? Antonio Mazzeo
Antonio Mazzeo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy