Il Fatto Quotidiano

Un agente uccide e Gabrielli dà il taser a tutte le polizie

La pistola elettrica Il Viminale accelera: l’arma non letale parte in sei città. I rischi per i malati di cuore, mortalità al 2 per mille La tragedia Poliziotto spara 5 colpi al torace di un 21enne che aveva accoltella­to il suo collega Salvini è con lui

- » ALESSANDRO MANTOVANI © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il caso di un giovane ucciso da un poliziotto durante un Trattament­o sanitario obbligator­io (Tso) a Genova ha indotto il capo della polizia, Franco Gabrielli, ad accelerare l’introduzio­ne del Taser, la pistola elettrica. Si inizierà dalle sei città in cui da marzo si fanno esercitazi­oni: Brindisi, Caserta, Catania, Milano, Padova, Reggio Emilia. Consente di evitare colluttazi­oni e l’uso dello sfollagent­e, ma in alcuni casi anche dell’arma d’ordinanza. Mancano ancora diversi passaggi, anche di competenza dal ministero della Salute, ma al Viminale sono fiduciosi di partire nelle prossime settimane.

“L'ITER È PARTITO nel 2014 e ora è alla firma del ministro. In un primo momento i taser saranno sperimenta­ti in alcune città insieme a carabinier­i e Guardia di finanza. Poi saranno distribuit­i a tutte le forze dell’ordine”, ha detto ieri Gabrielli, il cui annuncio è stato concordato con il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il capo della polizia era andato a far visita ai poliziotti protagonis­ti dell’episodio in cui è rimasto ucciso a Genova, domenica , Jefferson Tomalà, ecua- doriano di 21 anni. La madre aveva chiamato il 118 perché il figlio, in cura per problemi psichici, minacciava di uccidere i fratelli con un coltello e di uccidersi. Il medico ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, gli agenti sono andati a dare una mano ai vigili urbani, sono entrati e il ragazzo ha aggredito il più anziano ed esperto con un coltello, procurando­gli cinque ferite anche al torace che hanno richiesto un intervento chirurgico. Il collega più giovane ha sparato. Forse troppo. Secondo l’esame esterno e in attesa dell’au- topsia, Jefferson è stato raggiunto da cinque colpi di pistola al torace. L’agente, ora indagato per eccesso colposo nell’uso dell’arma, ha ferito di striscio anche il collega. La compagna e i connaziona­li del giovane chiedono giustizia. La madre in conferenza stampa ha gridato tutto il suo dolore: “Ho chiamato un’am b ulanza e l’h a nn o ucciso”. Qualcosa, con tutta evidenza, non ha funzionato.

Salvini ha twittato: “Non solo da ministro, ma da cittadino italiano e da papà sarò vicino in ogni modo possibile a questo poliziotto che ha fatto solo il suo dovere salvando la vita a un collega”. Gabrielli ieri, dopo la visita, alle parole d’affetto per gli agenti ha aggiunto la sua “amarezza, perché quando muore una persona – ha detto il capo della polizia –, anche se è una persona che delinque, che si è posta in una condizione di offesa nei nostri confronti, credo che non sia mai una cosa positiva e mi fa piacere che di questo ne abbia contezza anche il collega, perché mai dobbiamo perdere quel profilo di umanità che contraddis­tingue la nostra attività”. Poi l’annuncio.

Plaudono i sindacati di polizia, anche i più estremi. Usato in vari Paesi, il Taser è piuttosto controvers­o. Amnesty Internatio­nal documenta da anni centinaia di vittime, in particolar­e può essere molto pericoloso con soggetti affetti da patologie cardiache o portatori di pacemaker. Spesso la sola minaccia della pistola elettrica dissuade gli aggressori. Sono documentat­i indici di mortalità attorno al 2 per mille: per esempio su 3.145 utilizzi dal 1999 al 2007 nella provincia canadese della Columbia Britannica, i morti sono stati otto (2,5 per mille).

 ?? Ansa ?? Dal poliziotto ferito
Il questore di Genova Bracco e Franco Gabrielli
Ansa Dal poliziotto ferito Il questore di Genova Bracco e Franco Gabrielli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy