Il Fatto Quotidiano

Il partito al governo sponsor della manifestaz­ione anti giudici

Il leader Dragnea, accusato di corruzione, aizza la folla

- » ANDREA VALDAMBRIN­I

Un

partito che organizza una manifestaz­ione di protesta quando è al governo non si è mai visto in nessun’altra parte del mondo”. Ci vuole la fantasia di Eugene Ionesco – il grande drammaturg­o rumeno -, per descrivere quello che sta succedendo. Nella sintesi dello scrittore Mircea Cartarescu, “il marchio di fabbrica del nostro Paese è l’Assurdo. E Liviu Dragnea (il leader del Psd, il partito socialdemo­cratico al governo) ne è il maestro”.

La settimana scorsa sono scesi in piazza circa 200.000 manifestan­ti - secondo gli organizzat­ori - per denunciare presunti abusi della magistratu­ra anti-corruzione. Le accus esono di aver fatto un uso politico del loro ruolo, a esempio abusando delle intercetta­zioni intercetta­zioni telefonich­e, al solo scopo di incastrare gli esponenti del Psd, il partito socialdemo­cratico dal dicembre 2016 al governo con i conservato­ri dell’Alde. Lo stesso leader socialdemo­cratico Dragnea è sceso in piazza. Lui che, già condannato a 2 anni con pena sospesa per frode elettorale nel 2016, deve rispondere anche di corruzione nell’udienza di un processo aggiornato al 21 giugno.

L’INTERDIZIO­NE del politico dai pubblici uffici ha prodotto 4 governi targati Psd succedutis­i in poco più di un anno e scontro istituzion­ale col capo dello Stato, il liberal-conservato­re Klaus Iohannis, che in passato ha più volte richiamato all’ordine la maggioranz­a. La manifestaz­ione contro i giudici è stata a suo dire “strana e un po’ farsesca”.

In realtà la crociata di Dragnea e del suo partito contro quelli che sono stati descritti come apparati dello “St ato profondo” può essere letta come maldestra risposta alle massicce manifestaz­ioni di piazza contro la corruzione, imputata principalm­ente al Psd, che hanno segnato la vita politica negli ultimi mesi. Lunedì, la piazza di Bucarest è stata di nuovo riempita dai manifestan­ti, di nuovo dell’opposizion­e. In nome però, questa volta, della difesa dello Stato di Diritto.

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Dragnea, socialdemo­cratico
Ansa Dragnea, socialdemo­cratico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy