Il Fatto Quotidiano

UNA TAVERNA FRA GLI ACCADEMICI

-

LA CONOSCEVAM­O come la senatrice del “voi siete gnente ”, da uno dei suoi più celebri discorsi, pronunciat­i nel corso della scorsa legislatur­a. Paola Taverna, la più focosa dei Cinque Stelle, è nel frattempo diventata vicepresid­ente del Senato. E rappresent­erà, oggi a mezzogiorn­o, Palazzo Madama all'adunanza solenne dell'Accademia nazionale dei Lincei, in chiusura dell’anno accademico. Da una parte ci sarà lei, famosa per i suoi discorsi senza fronzoli, urlati fieramente, con termini in “romanaccio”. Lei che nel 2014 diceva: “Mi scuso se sono poco onorevole, ma sono fatta così, è il cittadino che viene fuori e dice le cose che pensa”.

Dall’altra, ci saranno gli esimi studiosi di una delle istituzion­i scientific­he più antiche d’Europa, fondata nel 1603 da Federico Cesi, presieduta in passato da matematici, storici, linguisti, scienziati e fisici, del calibro di Pasquale Villari e Beniamino Segre. E che ebbe un certo Galileo Galilei come uno dei suoi primi soci.

Come una legge del contrappas­so, la pasionaria dei Cinque Stelle sarà la rappresent­ante istituzion­ale del Senato, nell’incontro con la massima istituzion­e culturale italiana. Sperando che questa volta non si metta a urlare all’improvviso: “Voi siete gnente”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy