Il Fatto Quotidiano

La Lega offre a B. il Copasir e un patto sulle nomine Rai

Il Carroccio spacca le opposizion­i sui posti negli organismi di vigilanza: il Pd sulle barricate per Guerini ai servizi

- » WANDA MARRA

Matteo Salvini non vuole che la guida del Copasir vada al Pd. Per questo sta facendo pressioni sui suoi alleati nella coalizione, adesso all’opposizion­e. Prima ha cercato di spingere perché alla guida del comitato parlamenta­re che controlla i servizi segreti ci andasse Fratelli d’Italia. Adesso sta cercando di convincere Silvio Berlusconi a cedere la presidenza della Vigilanza Rai (che il Pd è pronto a lasciargli), alla quale invece l’ex Cavaliere è molto interessat­o. In cambio, promette di tenere conto dei suoi desiderata per le nomine in Rai. Salvini non è solo in questa battaglia: dentro FI sono in molti a pensare che non è il caso di farsi attaccare perché Berlusconi è in palese conflitto d’interessi. Dall’altra parte, il Pd che aveva puntato quel posto da mesi per Lorenzo Guerini. fa le barricate. Adesso, con lui balla anche Maurizio Gasparri a capo della Vigilanza. Potrebbe toccare a Francesco Verducci del Pd. E per il Copasir a Renato Brunetta o a Paolo Romani.

A QUESTO SI AGGIUNGE che Fratelli d’Italia vuole la Giunta per le elezioni e per le immunità parlamenta­ri del Senato per Marsilio. Mentre FI ha puntato per Paolo Sisto la Giunta per le Autorizzaz­ioni della Camera e Leu vorrebbe quella per le Elezioni. Dunque, l’accordo nelle opposizion­i non c’è. E questo fa temere che martedì – quando si voterà – la maggioranz­a possa interferir­e, decidendo di fatto il risultato. Anche perché FI e Fli sono un’opposizion­e più nella forma che nella sostanza. Da vedere come si comportera­nno i Cinque Stelle. Il partito di Di Maio soffre sempre di più l’alleato di governo. Tanto che nel Pd si ricomincia a ragionare su futuribili alleanze: se la Lega dovesse rompere, i Dem dovrebbero essere pronti a offrire al M5S un’alternativ­a. Per evitare il voto. Com’è andato l’ultima volta questo tentativo è storia nota.

 ?? Ansa ?? S. Berlusconi
Ansa S. Berlusconi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy