Il Fatto Quotidiano

Bye bye messicani, sotto lo spolverino niente

La giacca di Melania Trump diventa più importante della sorte degli illegali

- » GIAMPIERO GRAMAGLIA

C’è

la forma – come mi vesto – e c’è la sostanza: che cosa faccio. Ma ci sono pure casi in cui la forma è sostanza. Le scelte di guardaroba della first lady Melania Trump in ‘missione umanitaria’ al confine tra Texas e Messico aprono sui media Usa un dibattito in cui s’intreccian­o gossip e filosofia (un po’ d’accatto).

Di certo, per essere una modella il capo da indossare stavolta l’ha scelto in modo molto discutibil­e: andare a incontrare i bambini separati dai loro genitori all’ingresso negli Stati Uniti con un parka con su scritto sulla schiena “Non me ne importa proprio nulla. E a te?”( I really don’t care. And you?) diventa un tormentone e un boomerang, dove la forma fa velo alla sostanza. Si parla più di quel giaccone verde tre quarti, sportivo, con u n’arricciatu­ra in vita, indossato sopra pantaloni bianchi, che del significat­o della missione della first lady. Eppure, sembra escluso che Melania volesse fare sapere che non le importa nulla dei bambini: se fosse così, le sarebbe bastato non andare a trovarli.

È STATA una scelta casuale – come fa intendere la sua portavoce Stephanie Grisham – o ce l’aveva col marito con cui da domenica sembra parlarsi più per messaggi e gesti pubblici che in privato?

Donald Trump garantisce di no: la moglie ce l’aveva coi fake news media. Quel messaggio vuol dire che “Melania ha imparato quanto sono disonesti i media e davvero non le importa pi ù”. Sarà, ma non suona giusto. Il parka con la scritta che fa discutere Melania ce l’aveva giovedì, mentre lasciava la Casa Bianca e s’imbarcava per il Texas. Si tratta – indicano vari media americani – d’un capo non costoso (39 $) di una nota catena globale di abbigliame­nto. La Grisham cerca di spostare l’attenzione dalla forma alla sostanza: “È una giacca. Non c'era nessun messaggio nascosto. Dopo la visita in Texas, spero che i media non scelgano di concentrar­si sul suo abbigliame­nto”. Invece, lo fanno.

Molti ritengono improbabil­e che la first lady, nota per le scelte di guardaroba attente e raffinate, molto spesso griffate, possa essersi messa addosso qualcosa con legge- rezza. Se un messaggio, però, c’era, il significat­o e il destinatar­io restano controvers­i. Così come le scelte dell’Amministra­zione sui figli dei migranti, che non dovrebbero più essere separati dai genitori all’entrata nell’Unione, dopo la marcia indietro del presidente su questo punto. Ma il Pentagono si prepara a ospitare in alcune sue basi – tre in Texas e una in Arkansas – sino a 20 mila minori non accompagna­ti entrati negli Usa illegalmen­te, mentre i bimbi restituiti alle famiglie sarebbero appena 500 sugli oltre 2300 separati dai genitori da maggio a oggi. Le agenzie federali starebbero lavorando per accelerare il processo, che va per ora a rilento.

Sul fronte politico, Trump critica sia i democratic­i che i repubblica­ni. L’opposizion­e – dice – racconta “false storie di tristezza e dolore, sperando che ciò l’ai uti nelle elezioni” di midterm, fissate al 6 novembre. E i repubblica­ni “dovrebbero smetterla di sprecare tempo sull'i mmigraz io n e”, almeno fino al voto, perché “p otre mo approvare una grande legge” dopo la ‘valanga’ di novembre. Lui dà l’esempio: invece di pensare alla riforma dell’immigrazio­ne, conduce guerre dei dazi all’Ue e alla Cina.

Parole al vento I bimbi restituiti alle famiglie sarebbero 500 sugli oltre 2.300 tolti ai genitori da maggio

 ?? Ansa/LaPresse ??
Ansa/LaPresse
 ??  ?? Fake news Melania in Texas e Donald Trump: “La scritta sulla giacca è contro i media”
Fake news Melania in Texas e Donald Trump: “La scritta sulla giacca è contro i media”
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy