Il Fatto Quotidiano

Macron, il Fort Brégançon è più chic con una piscina

Infuria lo scontro sui progetti di privatizza­zione, i ferrovieri scioperano da mesi ma la coppia presidenzi­ale pensa a una spesa di 34 mila euro nella residenza estiva

- » LUANA DE MICCO

Eora pure la piscina. Appena pochi giorni fa la questione di un nuovo servizio di piatti per i riceviment­i di gala dell’Eliseo, 1200 pezzi in porcellana di Sèvres, aveva già alimentato le polemiche. Una spesa di 50 mila euro che per molti, in questo momento, con i tagli al Welfare e la riforma delle pensioni in prospettiv­a, è apparsa superflua.

Ora i coniugi Macron desiderano farsi installare una piscina nel giardino del forte di Brégançon, residenza estiva dei presidenti francesi da De Gaulle. Il posto piace alla coppia presidenzi­ale che vi ha già trascorso il fine settimana dell’Ascensione e progetta ora di passarvi alcuni giorni d’estate.

IL FORTINO del XVII secolo si erge su un isolotto roccioso nel mare della Costa Azzurra. Un piccolo paradiso che ha una pecca: la spiaggetta privata è a facile portata di obiettivo dei paparazzi. Già Nicolas Sarkozy e Carla Bruni prima, e François Hollande e Valérie Treirweile­r poi, si erano fatti cogliere in costume da bagno e le foto erano finite sui giornali. I Sarkozy avevano preferito andare a stare nel villone di lei, poco lontano da lì e più discreto. Hollande aveva rinunciato a tornarci.

Fare il bagno in totale privacy è dunque il motivo ufficiale per affrontare la spesa: 34 mila euro per una piscina esterna, non interrata, da smontare dopo le vacanze. Benjamin Griveaux, portavo- ce del governo, ha fatto notare, ma sembrava arrampicar­si sugli specchi, che la piscina avrebbe persino permesso allo Stato di risparmiar­e: costa meno del servizio di sicurezza necessario per proteggere la coppia presidenzi­ale in spiaggia. Ma la piscina, come i piatti di Sèvres, o il Falcon della République preso per uno spostament­o di soli 110 km, è un simbolo forte. Con i migranti sui barconi e i ferrovieri che scioperano per salvare il contratto, la vicenda contribuis­ce a esaltare i gusti di lusso del giovane capo dello Stato che ormai potrà scrollarsi a difficoltà di dosso l’etichetta di “presidente dei ricchi”.

NON È PIACIUTA neanche una frase arrogante di Macron contro la “barca di quattrini” che lo Stato “butta” in sovvenzion­i per i poveri che tanto restano poveri. Già c’è stato il taglio ai contributi statali sugli affitti per i più disagiati. A poco più di un anno dall’ar ri vo di Macron all’Eliseo, gli elettori di sinistra che lo hanno votato e anche i simpatizza­nti En marche! credono sempre meno in lui. Un sondaggio BVA di ieri mostra invece che Macron è sempre più popolare a destra (+9%). Di certo le sue uscite non contribuis­cono a calmare un clima già teso, con lo sciopero dei treni prolungato a luglio, proprio quando la metà dei francesi si prepara a partire in vacanza, e con il rischio di una nuova ondata di proteste che potrebbe sollevare il gi- gantesco piano di privatizza­zioni annunciato dalla nuova legge Pacte, che permette allo Stato di portare la sua partecipaz­ione al di sotto del 50%.

Per ora riguarda la Adp, che possiede gli scali parigini di Roissy e Orly, il gruppo energetico Engiee la Françaises des jeux, che ha il monopolio dei giochi. Ma a termine potrebbe riguardare altri “gioielli di famiglia”. Macron dà l’immagine di un “potere indifferen­te alla questione soc i a l e ” , hanno scritto preoccupat­i su Le Monde i tre illustri economisti “macroniani” Ph i l i p p e Aghion, docente al Collège de France, Jean Pisani-Ferry, professore a Science Po, e Philippe Martin, economista alla Fed di New York, che avevano redatto il programma economico del candidato En Marche. E sempre su Le Monde si leggeva ieri: “Temo che Macron ci stia portando verso un sistema che dimentica i più modesti”, parola dell’imprendito­re François Pinault, terzo uomo più ricco di Francia.

Anti-paparazzi La rocca ha una spiaggetta privata ma non è protetta dai teleobiett­ivi dei fotoreport­er

 ??  ??
 ?? Ansa ?? In Costa Azzurra Emmanuel e Brigitte Macron e la residenza presidenzi­ale Fort Brégançon
Ansa In Costa Azzurra Emmanuel e Brigitte Macron e la residenza presidenzi­ale Fort Brégançon
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy