Il Fatto Quotidiano

“Messi non è Maradona e oggi il Paese sta anche peggio della Nazionale”

“Mano de Dios o no, Diego resta l’unico in grado di vincere le partite da solo”

- » GIAMPIERO CALAPÀ

“La mia Argentina sta peggio della Nazionale di calcio”. Horacio Verbitsky, grande scrittore e giornalist­a già oppositore del regime di Jorge Videla, autore nel 1995 del best seller internazio­nale Il Volo - Le rivelazion­i di un militare pentito sulla fine dei des ap ar ec id os non ha molte speranze per Messi e compagni: “Solo Maradona era in grado di vincere da solo”. Disastro Mondiale (1-1 con l’Islanda e 0-3 con la Croazia). C’è ancora speranza battendo la Nigeria (che ieri ha sconfitto l’Islanda), ma lei non ci crede più? Aritmetica­mente delle chance ci sono. Ma nessuno ha fiducia nella squadra. Un meme che gira con la foto del tecnico Jorge Sampaoli dice: “Non tutto è perduto”. E finisce con: “Resta da perdere con la Nigeria”. Come ha scritto la giornalist­a Angela Lerena sul mio sito El Cohete a la luna: “È la fine di un ciclo di successo senza successo”.

Il Lionel Messi dell’Argenti- na non è mai stato quello del Barcellona. Cosa gli manca?

Gli manca il Barcellona, che da Pep Guardiola in poi ha rivoluzion­ato il calcio mondiale. E ha di troppo la Afa, la Federazion­e calcio argentina, che è il più grande generatore di disastri, da quando Mauricio Macri (presidente della Repubblica dal 2015) e i suoi amici l’hanno presa per un terreno commercial­e, con i loro propositi di trasformar­e istituzion­i sociali come i club in società di investimen­to.

Cosa intende? D’altra parte il calcio va così in tutto il mondo, non crede?

Non succede in tutto il mondo. Ma solo in alcuni Paesi che si consideran­o il centro del mondo. In Argentina hanno una onorata tradizione come istituzion­i di partecipaz­ione sociale, dove si praticano sport amatoriali e attività ricreative gratuite, a cui la maggior parte della po- polazione non è disposta a rinunciare.

Proprio il 22 giugno, nel 1986, si giocò allo Stadio Azteca di Città del Messico una partita, Argentina-Inghilterr­a 2-1, che regalò il gol del secolo e la Mano de

Dios... Nostalgia? Neanche quella era una buona squadra, ma Diego Armando Maradona da solo era capace di vincere una partita.

Messi no? Maradona è irripetibi­le?

Il paragone non regge. Sono due grandissim­i giocatori, ma dalla personalit­à molto differente.

L’Argentina sta come la sua Nazionale di calcio o le cose vanno meglio? L'Argentina sta peggio della Nazionale di calcio, come l'Italia e per ragioni simili. Con il calcio si soffre per un attimo. Con i governi che abbiamo non si fa altro che soffrire.

Restiamo in Italia, anzi in Vaticano: Jorge Mario Bergoglio è papa Francesco dal 2013. Lei che ne ha scritto spesso, che bilancio fa di questi anni di pontificat­o del tifoso del San Lorenzo de Almagro?

Buoni propositi in teoria, in pratica, opportunis­mo galoppante. Come cantava la vostra Mina: “Parole, parole, parole”.

Alla Camera è passata la legge pro-aborto, al Senato sarà più difficile. I diritti civili in Argentina a che punto stanno?

C’è un fortissimo movimento della società che spinge per il progresso, nonostante le posizioni reazionari­e delle istituzion­i. Il movimento delle donne è straordina­rio, è un femminismo popolare, con partecipaz­ione della base sociale.

La sinistra tradiziona­le è in crisi in tutto il mondo, in Argentina come sta? Vede possibilit­à di riscatto?

In Argentina non c'è mai stata una sinistra tradiziona­le forte. Il fenomeno locale è il peronismo, che è in pieno processo di disgregazi­one, e di riorganizz­azione sulla cui riuscita finale è bene sperare.

(traduzione di Alessia Grossi)

Non c’è più fiducia: resta da perdere con la Nigeria È la fine di un ciclo di successo senza successo

 ?? LaPresse ?? 22 giugno 86 Al 51º la mano di Maradona beffa il portiere Peter Shilton
LaPresse 22 giugno 86 Al 51º la mano di Maradona beffa il portiere Peter Shilton
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy