Il Fatto Quotidiano

Arriva un altro gestore: tariffe a confronto

Con lo sbarco del nuovo operatore e l’arrivo dell’estate sono numerose le offerte sul mercato

- » PATRIZIA DE RUBERTIS

Non chiamatele promozioni anti-Iliad perché le compagnie telefonich­e, tutte, smentirann­o che lo sbarco del quarto gestore le stia mettendo in difficoltà con una fuga di clienti (l’ad di Tim Amos Genish si aspetta addirittur­a “di finire il secondo trimestre con numeri positivi di portabilit­à rispetto al passato”). È chiaro, però, che in questi giorni il settore della telefonia è più che mai vivo con molte novità che dovrebbero portare solo risvolti positivi ai clienti (che devono recuperare un po’ di fiducia nei confronti dei gestori dopo l’imbarazzan­te telenovela della fatturazio­ne a 28 giorni) non solo per le solite offerte estive che, puntuali come sempre, sono comparse sul mercato. Ma anche perché l’offerta aggressiva di Iliad (a 4 settimane dallo sbarco ancora non si conosce ancora il numero delle sim attivate) sta spingendo le altre big a proporre o f f er t e w i n ba c k moltop accattivan­ti per cerca di riallaccia­re i rapporti con i clienti passati all’altro operatore.

È, QUINDI, d’obbligo chiedersi se le offerte che una volta si chiamavano summer card e quelle per riportare “a casa” gli utenti siano davvero convenient­i o sempliceme­nte degli specchiett­i per le allodole.

Inziamo con Iliad . Per il primo milione di clienti propone un’unica tariffa a 5,99 euro al mese per chiamate e sms illimitati con incluso 30 giga per navigare alla velocità del 4G e 2 giga dedicati in Europa. E, oltre al roaming gratuito verso 65 Paesi esteri, nell’offerta sono compresi anche la segreteria telefonica, il servizio ‘Mi richiami’, il piano tariffario, l’avviso di chiamata, la segreteria visiva e nessuno scatto alla risposta. Mentre il costo di attivazion­e è di 9,99 euro (anche se l’importo da pagare non è ben evidenziat­o nell’home page del sito). Sui siti e sui blog specializz­ati i nuovi clienti Iliad “sono me- diamente contenti” a causa dei problemi tecnici che il gestore sta avendo: in primis, il pessimo segnale che viene portato dai ripetitori Wind che fa scaricare la batteria per la ricerca di rete e che consuma i giga a disposizio­ne per la connession­e lenta.

Fastweb . L’operatore che ha fatto della trasparenz­a il proprio cavallo di battaglia distinguen­dosi dagli altri in termini di chiarezza – ha eliminato tutte le voci di spesa, nonché i vincoli di durata contrattua­le (che per gli altri possono variare da un minimo di 12 mesi a un massimo di 24mesi) e le penali per il recesso anticipato – propone Mobile Freedom: 20 giga, minuti illimitati e 100 sms a 10,95 euro al mese. La tariffa Mobile Entry offre, invece, 1 giga, 100 minuti e 100 sms a 1,95 euro al mese. Il costo di attivazion­e è gratuito, mentre quello della sim è di 5 euro.

Tre fa All-in Prime, un pacchetto che con 7 euro al mese offre 10 giga, mille minuti e mille sms. Con la possibilit­à di portarsi nel mese successivo i giga non consumati il mese precedente. L’attivazion­e online è gratuita, altrimenti costa 9 euro. Ma c’è il costo di 3 euro del servizio “Ti ho cercato” se non si disattiva.

Sul fronte Wind , sfumata la possibilit­à entro lo scorso venerdì di sottoscriv­ere All Inclusive Celebratio­n (30 giga, 1.000 minuti, 500 sms), si può passare a All Inclusive Online Edition che a 12 euro al mese offre 10 giga, minuti illimitati e 100 sms. Ma quando si acquista si sborserann­o 22 euro perchè, anche se non viene riportato chiarament­e, c’è il costo della sim (10 euro).

La Tim propone ai clienti (vecchi e nuovi) le promozioni Supergiga & Chat, attivabili fino al 26 agosto. Sono due e durano solo tre mesi dall’attivazion­e: quella base costa 10 euro e ha 10 giga in 4G; la XL arriva a 40 giga con 20 euro. Per quanto riguarda, invece, la promozione di winback, anche se non c’è una conferma ufficiale da parte degli operatori, quella dell’ex monopolist­a è la Tim 7 Ipergo con minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 20 giga a 7 euro al mese. Il costo di attivazion­e è di 12 euro, oltre al costo della nuova sim. Ed è previsto un ulteriore addebito di 20 euro se la sim non rimane attiva per almeno 24 mesi. Si chiama, invece, Kena Power l’offerta dell’operatore virtuale di Tim che prevede 1.000 minuti di chiamate, 50 sms e 20 giga di traffico 3G.

Vodafone punta su una tariffa non a tempo: Unlimited x2. A 9,99 euro al mese (addebito su carta di credito o conto corrente) si hanno 2 giga e mi- nuti illimitati. Il costo di attivazion­e è 29 euro in promo a 3 euro se vengono effettuati almeno 149 euro di ricarica. La segreteria costa 1,50 euro al giorno, solo quando si utilizza. Venerdì scorso è stata, invece, lanciato “ho”, il nuovo operatore mobile: minuti, sms illimitati, 30 giga a 6,99 euro con la velocità del 4G.

Massima attenzione Vanno verificati i costi nascosti e le modifiche unilateral­i da parte dei singoli gestori

TARIFFE molto competitiv­e che vanno, comunque, soppesate con attenzione per via dei costi nascosti che nel 2017 hanno fatto incassare ai big telefonici 2 miliardi di euro. Inoltre, la concorrenz­a è bella finché dura: resta sempre politica comune dei gestori aumentare le tariffe grazie alle modifiche unilateral­i.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy