Il Fatto Quotidiano

Come Enrico IV, Macron nominato sacerdote onorario di San Giovanni

Domani il presidente francese in Vaticano da Bergoglio, poi una cerimonia in Laterano che risale al 1604

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

Nemico numero uno per il governo gialloverd­e (o gialloblu) di Roma, ma non per il Vaticano. C’è un Tevere festante che domani accoglierà Emmanuel Macron in visita al Palazzo Apostolico per incontrare papa Francesco e discutere ovviamente anche di migranti.

La trasferta vaticana, non italiana, del presidente francese avrà poi un solenne momento nel primissimo pomeriggio, alle 14 e 30, nella basilica di San Giovanni in Laterano, sede della diocesi di Roma e quindi di Bergoglio “vescovo” della Capitale. Qui Macron rinnoverà un rito che risale al Medioevo e che fu interrotto solo per alcuni anni dopo la rivoluzion­e francese, fino al 1814. L’ottavo pre- sidente della Quinta Repubblica transalpin­a diventerà infatti “primo e unico canonico onorario” del capitolo lateranens­e: un privilegio nato ai tempi di Enrico IV il Grande, all’inizio del 1600.

CANONICO vuol dire presbitero, cioè sacerdote. Un prete onorario, insomma. Tutto cominciò nel 1483 quando re Luigi XI donò al capitolo di San Giovanni dei diritti sull’abbazia di Clairac, nel sud della Francia. Ma fu Enrico IV, appunto, a rendere effettivi quei diritti nel 1604. Per ringraziar­lo il capitolo gli concesse il titolo di canonico onorario e fece erigere una statua bronzea in suo onore, tuttora collocata nel portico di Sisto della basilica.

Con i secoli i diritti su Clairac sono svaniti ma non l’antico privilegio. Non solo. Ogni anno, il 13 di- cembre, festa di Santa Lucia e compleanno di Enrico IV, a San Giovanni si celebra la Missa pro natione Gallicaper rinnovare il legame con la Francia: durante la liturgia viene incensato il vertice massimo della repubblica cugina, di solito rappresent­ato dall’ambasciato­re presso la Santa Sede.

Tra i sette predecesso­ri di Macron sono stati in tre a non accettare il titolo di protocanon­ico onorario in nome della laicità rivoluzion­aria: Georges Pompidou (1969-1974); François Mitterrand (1981-1995); François Hollande (2012-2017). L’ultimo canonico è stato Nicolas Sarkozy nel 2007.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy