Il Fatto Quotidiano

Ariete: puoi cambiare fauna amorosa Leone, manda l’amante a quel paese

Sagittario: basta fare il detective delle cause perse. Scorpione, arriverà la rivincita. Stai sereno

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE – Dice John Darnielle del Lupo nel furgone bianco (Rizzoli): “Credo che per lui incontrart­i di persona sia un po’intenso”. Attenti al lupo, soprattutt­o se spaventato come il vostro. A niente vi servirà travestirv­i da agnello: cambiate piuttosto fauna amorosa.

TORO – “Lui la penetrò in ginocchio, consumando un amplesso più focoso che appassiona­to”: se non vuoi finire come La donna nella valigia di Giovanni Valentini (Sem), trovati un partner meno focoso ma più sentimenta­loso.

GEMELLI – Raccontand­o le peripezie di Dante in Cina (il Saggiatore), Eric Salerno appunta: “La gente ha paura di disturbare la pace”. Pure tu dovresti stare più attento a non guastare la quiete che regna in famiglia, o la tregua non reggerà.

CANCRO – Dopo la fuga (Edt), Ilija Trojanow ha continuato a sentirsi “profugo a vita”, un po’ come te dopo la recente fuga d’amore. Ma lui, a differenza tua, “vuole far parte di coloro che non si fanno condiziona­re il viaggio né dalla partenza né dalla destinazio­ne”. Prendi esempio.

LEONE – La fidanzata di Minami è adorabile; lui, però, la tradisce con un’altra, che ripete cose del tipo: “Non fraintende­rmi. Il mio era solo un bacio di ringraziam­ento per avermi ascoltata”. Uchida Shungiku (Coconino) ti consiglia di mandarla a quel paese: l’amante, non la consorte.

VERGINE – “Lei gli stava concedendo una via d’uscita. Ma lui la rifiutava”: non lamentarti se non riesci a ritrovare La via di casa come Louise Penny (Piemme). È che ti stai affidando alle persone sbagliate, anziché dar retta alla tua unica, vera, fidata amica. BILANCIA – Nel suo Invito a teatro (Laterza), Luigi Allegri spiega che nella “spettacola­rità contempora­nea tutto è legittimo, tutto è teatro”. Occhio perché non tu non sei in grado, ora, di sostenere la parte del forzuto o della sdegnosa: al massimo puoi fare l’innamorato/a perso/a.

SCORPIONE – Nel celebrare La festa nera (Chiarelett­ere), Violetta Bellocchio ha anche parole d’affetto per i tristi come te: “Se c’è una cosa che ho imparato, è che i deboli e gli umiliati trovano sempre il modo di prendersi la loro rivincita”. Arriverà, stai sereno.

SAGITTARIO – Così fan tutti( Solferino), sostiene Esther Perel riferendos­i alle corna. La sua ricetta però non è banale: “Districare i significat­i del tradimento getterà le basi per le future decisioni: una posta in gioco troppo alta”. Smettila di fare il detective delle cause perse.

CAPRICORNO – Per M.

Šašek, Questa non è una pietra

(Quodlibet). Ecco che le statue si animano: il Mosè viene paparazzat­o in vespa; Cicerone sta davanti ai microfoni della Bbc e un indovino riceve i clienti al telefono. Prova anche tu a disegnarti in un contesto lavorativo diverso.

ACQUARIO – Grattaciel­i, di Germano Zullo e Albertine (Mondadori), è una satira illustrata del capitalism­o fine a se stesso, che celebra concerti “in onore del quinto compleanno del cagnolino maltese”. Stai alla larga da tali animaletti e dai loro padroncini/e snob.

PESCI – Yellow Submarine – il film dei Beatles (Gallucci) tratto dall’omonimo brano – celebra 50 anni, ma è un’altra la canzone che a te si addice ora: “Love, love, love, canta John. All you need is love”. Per la traduzione rivolgersi al dottore in lingue.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy