Il Fatto Quotidiano

Tutto scritto e colorato, Linus è tornato in edicola

Il secondo numero diretto da Igort è dedicato ad Andrea Pazienza

- » FURIO COLOMBO

Linus, ricordate, il fumetto serio ed encicloped­ico dovuto, dentro un fitto cespuglio di gente che creava tutto ciò che toccava senza saperlo, a uomini geniali come Umberto Eco e Giovanni Gandini, torna in libreria. Cos’era – tanti, beati loro, sono così giovani da non saperlo, anche se conoscono Linus di persona – e che cosa sarà questa inattesa iniziativa della Nave di Teseo e della sua dg Elisabetta Sgarbi, che non sta mai ferma?

Linus originale era il giornale di annuncio ( cose migliori verranno) e di consolazio­ne (su col morale, non finisce qui), era serio al punto da ospitare non solo saggi pesanti ma anche le vere firme del tempo (testi alternati ai fumetti, pe- rò). E in ogni numero svelava un segreto: erano i fumetti a dare dignità e prestigio al filosofo, non il contrario. E così un periodico politico letterario travestito da fumetto ha trattenuto una generazion­e di gente giovane dal buttarsi dal muro violento della rivoluzion­e e da quello finto garbato della astensione. Uno ha portato a morire, l’altro a Berlusconi.

DUNQUE non stiamo parlando di tragedie da poco, nei tempi in cui Linus progenitor­e era al lavoro con la battuta chiave, la risata salvifica, e la malinconia di Linus (il bambino della coperta) e del cane Snoopy. Neanche adesso sono tempi allegri, mentre un governo dalla mente sconvolta chiude i porti e annuncia che ricorrerà a qualunque altro espediente pur di non incontrare negri sulla strada di casa.

Mettere Linus in libreria (e in edicola) è come gettare un salvagente a un altro tipo, non meno tragico, di migranti: la folla di italiani che in questi giorni viene spinta fuori dalla civiltà, verso il razzismo spietato e sadico di chi vuol vedere i migranti, bambini inclusi, morire in mare (o sotto il filo spinato a lama di rasoio di Orban). Linus può ancora dire a tanti italiani che rischiano di diventare complici (credendo agli Almirante di oggi, come tanti italiani avevano creduto all’Almirante di allora sulla razza pura italiana e il contagio degli ebrei) di vedere bene, a occhi aperti, la moralità e credibilit­à di qualcuno che prima voleva la secessione e il tricolore nel cesso, e poi ti ingiunge di credere alle sacre frontiere della patria bianca.

Linus che torna in edicola è pieno di vita, di disegni, colori, fumetti, storie, e sfiora persino quella cosa rara che è diventata da tempo l’allegria. Ma proprio questo è l’antidoto alla morte di governo.

 ??  ??
 ??  ?? Linus Diretto da Igort Pagine: 120 Prezzo: 6e Editore:
La nave di Teseo
Linus Diretto da Igort Pagine: 120 Prezzo: 6e Editore: La nave di Teseo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy