Il Fatto Quotidiano

Il campione, il Barcellona e il traffico di organi

El Confidenci­al rivela: per il trapianto l’ex presidente Rosell si avvalse di canali illegali

-

“il processo di donazione e trapianto di Eric Abidal era in linea con la legislazio­ne in vigore e i consueti protocolli medici” e anche il Clinic Hospital di Barcellona ha assicurato di aver rispettato le regole per il trapianto.

Tuttavia la ONT ha fatto sapere che aprirà una indagine dopo le rivelazion­i dell'articolo di El Confidenci­al.

Le tribolazio­ni per il calciatore, terzino della Nazionale francese, iniziarono nel 2011: cancro al fegato. La storia commuove il mondo sportivo e non solo. Un anno dopo il trapianto. Nella ricostruzi­one del sito spagnolo l'organo vitale non arriva dal cugino di Abidal, Gerard – come era stato sostenuto – ma per vie poco chiare e cita quattro intercetta­zioni telefonich­e registrate dalla Guardia Civil e dalla polizia su utenze riconducib­ili al presidente. In alcune di que- ste, un collaborat­ore identifica­to come Juanio parla con il dirigente e si riferisce all'acquisto del fegato per Abidal, a cui poi riserva epiteti poco felici, accusandol­o di ingratitud­ine verso il Barcellona per una questione di rinnovo del contratto.

“ABBIAMO COMPRATO un fegato illegale e lo abbiamo spacciato per quello del cugino... del cugino! Lo abbiamo pagato i due anni di contratto che restavano ad Abidal”. L'ex presidente Sandro Rosell era stato arrestato in Spagna nel maggio 2017 perché coinvolto in una inchiesta di riciclaggi­o di denaro, associazio­ne a delinquere e appropriaz­ione indebita; 15 milioni di euro sottratti a un fondo appartenen­te alla Federcalci­o brasiliana. A fine giugno è stato rinviato a giudizio con la moglie Marta Pineda e altre quattro persone.

Ora il giudice Carmen Larena dell’Audiencia Nacional di Madrid, che ne segue il procedimen­to, avrebbe già acquisito le intercetta­zioni: difficile che Rosell possa tornare ai domiciliar­i come i suoi legali avevano chiesto. Per i magistrati è concreto il pericolo di una sua fuga all'estero.

Sandro, questa cosa va contro di noi: abbiamo comprato un fegato illegale e lo abbiamo spacciato per quello del cugino!

 ?? LaPresse/Ansa ?? Colonna Abidal, ex nazionale francese al Barcellona dal 2007 al 2013 e il presidente Rosell
LaPresse/Ansa Colonna Abidal, ex nazionale francese al Barcellona dal 2007 al 2013 e il presidente Rosell
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy