Il Fatto Quotidiano

Magliette rosse in piazza e sul Web Ma la Lega fa il solito controcant­o

Zagrebelsk­y pro-migranti. Meloni sfotte: “Mi manca il Rolex”

- » GIUNIO PANARELLI

Si è tinta di rosso, ieri, l’Italia dell’accoglienz­a, che ha aderito all’iniziativa del fondatore di Libera, don Luigi Ciotti. Il prete aveva infatti chiesto a chiunque volesse lottare contro “l’emorragia di umanità che è in corso nel nostro Paese” di manifestar­lo indossando indumenti rossi, lo stesso colore con cui le madri migranti vestono i propri bambini prima di partire, in modo che siano ben visibili ai soccorrito­ri in caso di naufragio.

I PROMOTORI dell’iniziativa (Libera, Legambient­e, Arci, Anpi e il giornalist­a Francesco Viviano) hanno organizzat­o flash mob in tutta Italia. Il fondatore di Libera, a Roma, ha chiesto perdono ai migranti e criticato non solo chi vuole chiudere le porte a chi scappa dalle guerre e dalla disperazio­ne, ma anche l’Europa che non può essere solo delle ban- che, ma deve anche noccuparsi dei migranti. Ciotti ha infine concluso incoraggia­ndo tutti a trasformar­e la propria indignazio­ne in aiuto concreto nei confronti dei meno fortunati e dicendo che “l’emigrazion­e non è reato, ma speranza”. Non ha mancato di farsi sentire il ministro dell’Interno Matteo Salvini, ridicolizz­an- do su Facebook l’iniziativa: “Peccato, in casa non ho trovato neanche una maglietta rossa...”. “Gliela porto io al Viminale”, ha ribattuto don Ciotti. Quella di Salvini non è stata l’unica reazione social. Se, infatti, a postare foto in maglietta rossa sono stati in tanti, fra cui Gustavo Zagrebelsk­y, Roberto Saviano, il deputato M5S “fichiano” Luigi Gallo e il segretario del Pd Maurizio Martina c’è anche chi si è attirato le ironie feroci del web: Gad Lerner, più che per la t-shirt, si è fatto notare per il Rolex al polso. Giorgia Meloni si è messa la maglietta e ha scritto: “Mi mancano solo un Rolex e un attico a New York”. Anche Salvini non ha perso l’occasione per commentare. Il giornalist­a ha replicato: “L’ho comprato nel ‘92. Tranquillo, costa meno dei suoi numerosi cambi d’abito quotidiani”.

CRITICHE anche ai giornalist­i di RaiNews che hanno aderito all’appello da parte del deputato leghista Alessandro Morelli: “Vergognosi”. E sempre un leghista, il sottosegre­tario Giancarlo Giorgetti, è intervenut­o sul tweet (poi rimosso) del Consolato Usa di Firenze in favore delle magliette rosse: “Sorridiamo di fronte a una mano, forse troppo giovane e inesperta, che ha ritwittato, un po’ ingenuamen­te probabilme­nte, un messaggio politico evidenteme­nte partigiano. Rassicuria­mo tutti: i nostri rapporti con gli Usa non sono mai stati così buoni”.

 ??  ?? Alcuni selfie pubblicati ieri: don Luigi Ciotti, Roberto Saviano e Gustavo Zagrebelsk­y
Alcuni selfie pubblicati ieri: don Luigi Ciotti, Roberto Saviano e Gustavo Zagrebelsk­y
 ??  ?? Le adesioni
Le adesioni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy