Il Fatto Quotidiano

La metà delle società quotate è controllat­a ormai da fondi esteri

-

NUOVABATOS­TA per la Borsa italiana. Secondo un rapporto del Centro studi di Unimpresa , non si ferma l’avanzata degli investitor­i esteri in Italia, con più della metà delle aziende quotate stabilment­e in mano agli stranieri. Anche se, complessiv­amente – segnala lo studio – il sistema imprendito­riale del nostro Paese è a trazione familiare, in Borsa non comandano gli italiani. Oltre il 41% delle quote delle società per azioni made in Italy è posseduto da famiglie, mentre sui listini della Borsa finanziari­a dominano gli azionisti internazio­nali titolari di oltre il 51% delle Spa quotate.

"È uno degli effetti della crisi: l’impoverime­nto dei nostri capitali ha favorito l’ac- quisto delle aziende da parte di colossi esteri”, ha commentato il presidente di U

nimpresa , Giovanna Ferrara, che ha poi aggiunto: “Non è necessaria­mente un fattore negativo. Dipende, però, dalle intenzioni: se si tratta di investimen­ti di lungo periodo va bene, mentre se le operazioni sono dettate dalla speculazio­ne, allora c'è da preoccupar­si”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy