Il Fatto Quotidiano

CasaPound in infradito e Matteo a torso coperto: lo chiamano Ferragosto

Tra le minacce che turberanno questo giorno di festa anche il ritorno di Renzi e lo sciopero (delocalizz­ato) dei padroni

- » ALESSANDRO ROBECCHI

Buon ferragosto, questa specie di Capodanno estivo dove tutti devono divertirsi per forza, tempo di pantagruel­iche mangiate. Un giorno in cui il Paese intero ha facoltà istituzion­ale di comportars­i come una seconda media, il che, diciamolo, per molti è una promozione inaspettat­a. Solo alcuni gavettoni turberanno la giornata. Ecco i principali. CasaPound invade la Polo

nia. Eccitati dalle cronache dei giornali che parlano di loro, gli arditi di CasaPound commettono un grave errore: pensano di esistere veramente. Dopo averli visti ad Ostia dispiegare la loro geometrica potenza contro un paio di venditori di cocco fresco, le loro azioni sembrano in crescita: esattament­e come novant’anni fa quando menavano i contadini per far contenti gli agrari. Ma ora questo non basta più e oggi festeggera­nno il Ferragosto sempre in spiaggia, chiedendo ai bagnanti di sfilarsi le fedi dalle dita e regalare oro alla patria per costruire l’impero. Poi passeranno alle vie di fatto: prima la Polonia, poi Grecia e Albania, a spezzare reni qui e là. Per la campagna di Russia aspettano l’inverno, così potranno andare sul Don a meno quaranta gradi con le infradito, rispettan- do la tradizione fascista che li ispira. Complice l’estate, mostrerann­o al volgo spiaggiato i loro tatuaggi, soprattutt­o il volto di un signore pelato che venne fucilato mentre scappava in Svizzera con l’amante e qualche complice, che è un po’ come tatuarsi sul petto Wile Coyote. Salvini mette la maglietta.

Foto con mozzarella e senza mozzarella, con moto d’acqua e senza moto d’acqua, con fidanzata e senza fidanzata, con frittura di pesce e senza frittura di pesce, con mojito e senza mojito. Ma oggi Salvini ha deciso di stupire tutti e si è metterà una maglietta. Un vero peccato, perché le sue foto da un mese a questa parte erano l’unica occasione di vedere un topless (porta u- na seconda). Va detto: Salvini in maglietta (di solito usa magliette stampate da simpatizza­nti nazisti) è una delusione: sembra un fesso normale invece di sembrare un fesso seminudo, tipo il buffone di cui sopra alla battaglia del grano. Continua però indefessa la sua battaglia di civiltà: cacciare dalle spiagge venditori di asciugaman­i e di collanine, mentre sulle spiagge di Calabria si può assistere a divertenti sparatorie tra mafiosi in mezzo ai bagnanti. Servirebbe un ministro dell’ Interno, e invece abbiamo ogni giorno il paginone con miss Agosto Sovrappeso. Come gavettone agli italiani, niente male. Il ritorno di Renzi. Tra i più riusciti gavettoni di questo Ferragosto c’è la terribile minaccia dell’altro Matteo: sta per tornare, forse si candiderà al congresso del Pd, perché è uno che non vuole lasciare il lavoro a metà e il 18 per cento gli sembra ancora troppo. Prima, però, farà qualche passaggio in tivù, per dire a tutti come lui, la Boschi e Lotti hanno rilanciato Firenze durante il Rinascimen­to, rendendola quella che è oggi: una città governata da Nardella. Dicono le cronache che per dispiegare la sua verve divulgativ­a affitterà la piazza principale del paese, dove spiegherà – prendendos­ene i meriti – le belle cose che fecero i Medici cinque secoli e mezzo prima di perdere il referendum istituzion­ale. È sicuro che, visto il suo documentar­io storico, tutti gli italiani torneranno ad essere innamorati di lui. Un auto-gavettone, insomma. Lo sciopero dei padroni.

Grande idea ferragosta­na del presidente di Confindust­ria Boccia, che minaccia una possibile mobilitazi­one di piazza degli imprendito­ri italiani. Si temono scontri. Oltre al fitto lancio di Rolex contro le forze dell’ordine (un classico) c’è forte preoccupaz­ione per i costi de ll ’ iniziativa. Qualcuno già propone di delocalizz­are la manifestaz­ione in Romania, Serbia o Albania, dove i foulard Hermès per coprirsi il volto durante gli scontri costano meno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy