Il Fatto Quotidiano

Il blitz di Matteo in Rai per la prima tv di Elisa

Prova del cuoco Il leader va negli studi del programma per sostenere la fidanzata

- » CARLO TECCE

Il primo giorno è dura, forse atroce. Si dorme male, fai colazione col magone, ascolti canzoni motivazion­ali e poi ti prepari – e che ansia – per il debutto. Il primo giorno è più facile se c’è la famiglia. Così Elisa Isoardi ha vissuto l’esordio alla Prova del cuoco su Rai1 con la mamma Imma Sarale e – in gran segreto – con il fidanzato Matteo Salvini.

Studi Dear di via Nomentana a Roma, manca mezz’ora per il ritorno di Elisa – dopo una stagione da supplente, anni fa – nel tempio che fu di Antonella Clerici. Il noto fidanzato – nonché ministro dell’Interno e vicepremie­r leghista – supera i controlli all’ingresso e s’infila nel palazzo: saletta riservata con la “suocera” e i collaborat­ori di Isoardi. Cadono le cicche di sigarette ai dipendenti di Viale Mazzini, chi corre di qua, chi corre di là, come a dire: “Oh, c’è Salvini! E io che mi metto?”. Il traffico verso la Nomentana aumenta. Tutti che si agitano. Tutti che si telefonano. Angelo Teodoli, il direttore di Rai1, è assente. E il primo giorno, caspita, l’assenza è un macigno.

QUEL ROMANTICON­Edi Salvini esibisce l’amore – e il nazionalis­mo – con lo strumento che l’ha reso celebre. Apre Twitter e scrive: “Oggi alle 11.30 su Rai1 inizia la tua nuova avventura con la #laprovadel­cuoco: in bocca al lupo, Elisa! Faccio il tifo per te e anche per la cucina italiana”. Buone notizie per il servizio pubblico: la Rai non ha ancora un presidente, però recluta un sostenitor­e influen- te e potente. E tra parentesi: la buona notizia vale pure per la cucina italiana e dunque, per esteso, per i prodotti italiani, gli agricoltor­i italiani, i ristoranti italiani, insomma per l’intera filiera alimentare italiana.

Elisa è in onda. Balli, canti, ospiti, la collega Caterina Balivo, l’ex rugbista Andrea Lo Cicero. Un omaggio per la Clerici: “Vorrei salutare la mamma di questo programma per diciotto anni, una grande profession­ista e una grande donna. Grazie Antonella per tutto quello che hai fatto”.

Mamma Antonella guarda da casa, mamma Imma è dietro le quinte e – per la più prevedibil­e delle sorprese – sbuca con un mazzo di fiori. Abbracci ripetuti, carezze, lacrime. Matteo è andato via, chiamato a ottemperar­e ai suoi obblighi istituzion­ali. La signora Imma, scaltra, indossa una camicia verde, un po’troppo scura per rammentare il verde leghista, ma è il momento di rinnovare. Il primo giorno è dura, non dove sbarca Salvini.

Isoardi su Rai Uno Per la conduttric­e doppia sorpresa: c’era pure la mamma, che è comparsa in video

 ?? Ansa ?? Coppie L’abbraccio della Isoardi con mamma Imma
Ansa Coppie L’abbraccio della Isoardi con mamma Imma
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy