Il Fatto Quotidiano

“Ego, indifferen­za e gusto della sfida: ecco perché Trump e Putin si piacciono”

Emma BacheLa grafologa inglese e il carattere dei due leader

- » SABRINA PROVENZANI Londra

“La grafologia non è una scienza esatta”, premette Emma Bache, grafologa di punta del Regno Unito. Nemmeno la politica; eppure quando le due discipline si incontrano ne escono ritratti convincent­i.

Cosa rivela la grafia di Donald Trump?

Guardi la firma, sembra un elettrocar­diogramma. Siccome la possiamo controllar­e meglio del resto della scrittura, di solito mostra un’immagine diversa di quella reale. Nel caso di Trump no: lui non teme di mostrarsi come è… Un businessma­n, dominato dalla spinta a far soldi e chiudere affari, con un fortissimo narcisismo. Sbaglia chi lo liquida come uno scemo, incapace di comprender­e le conseguenz­e delle sue azioni: è un uomo analitico e attento pianificat­ore, pondera le sue scelte ma sa imporle perché è indifferen­te a cosa pensa di lui la gente. Caratteris­tica pericolosa, ma molto utile in posizioni di potere. L’ego lo porta a non venir meno a una promessa o a una minaccia e quindi, per quanto non sia uno sconsidera­to, cercare di spingerlo nell’angolo può esser pericoloso, perché ha la mentalità del who dares wins, chi tiene duro più a lungo raggiunge l’obiettivo.

E Vladimir Putin?

Un perfezioni­sta, con tratti di estrema arroganza ma anche segni arrotondat­i che suggerisco­no il bisogno di proteggers­i. Come Trump è un narcisista ma con un intelletto superiore, e a motivarlo non è né il potere né il denaro. È mosso dalla lealtà alla Madre Russia, un attaccamen­to che lo rende emotivo, soggetto a collere furibonde e reazioni passionali. È sinceramen­te legato alla tradizione, non uno che rompe le regole come il presidente Usa.

Sembrano avere parecchio in comune... Decisament­e: narcisismo, concretezz­a, una totale indifferen­za per ciò che gli altri pensano di loro, da cui deriva grande spregiudic­atezza, ma che rendono possibile una buona relazione e probabilme­nte un accordo. Sono due facce della stessa medaglia.

Personalit­à pericolose? Personalit­à che non si fermano davanti a nulla...

 ??  ??
 ??  ?? Estro Le firme di Trump e Putin
Estro Le firme di Trump e Putin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy