Il Fatto Quotidiano

Eroina, cocaina e marijuana per 20 milioni, 30 arresti: stavolta arrivava dal Brennero

- A. TORN.

▶LA DROGA VENIVA DALL’ALBANIA, passava per il Trentino Alto-Adige e finiva in Lombardia. Una rotta scoperta dalla Guardia di finanza di Trento, che ieri ha arrestato 30narcotra­fficanti in Italia e all’estero sequestran­do 120 chilogramm­i di cocaina, eroina e marijuana per un valore di oltre 20 milioni di euro. Sedici le ordinanze di custodia in carcere eseguite in Italia (in Trentino-Alto Adige, Lombardia e Veneto), quattro con il mandato di arresto europeo in Germania e in Albania, che si sommano ai dieci arresti già eseguiti nel corso delle indagini durate due anni.

L’inchiesta, iniziata nel gennaio 2016 a seguito di un sequestro di 93 chili di cocaina aVipiteno (Bolzano) mentre stavano entrando in Italia, sono state effettuate in collaboraz­ione con lo Scico della Guardia di finanza di Roma ricorrendo a numerose procedure di cooperazio­ne internazio­nale con le forze di polizia e doganali tedesche e di diversi altri Stati, tra cui Belgio, Albania e Macedonia.

L’OPERAZIONE ha permesso di portare alla luce i canali di rifornimen­to delle sostanze stupefacen­ti dal Nord Europa all’Italia tramite il valico del Brennero. Due le organizzaz­ioni criminali finite nel mirino: una composta da cittadini albanesi, macedoni e serbi, l’altra formata da complici di cittadinan­za irachena, pakistana, afghana, tedesca e italiana, tutti radicati a Bolzano, dove si occupavano di rifornire di droga anche alcuni pregiudica­ti legati alla criminalit­à calabrese. Importanti le ramificazi­oni del gruppo in Belgio ed Olanda, dove acquistava­no direttamen­te le partite di droga che poi venivano trasportat­e in Italia grazie a camion con il doppio fondo. Uno dei componenti della banda si era rifugiato all’estero ma è stato individuat­o dagli investigat­ori in Belgio, dove è stato catturato ed estradato in Italia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy