Il Fatto Quotidiano

“Giornalist­a imbrattafo­gli”: Barracciu (Pd) patteggia per le offese alla stampa su Fb

- PAOLA PINTUS

▶SEICENTO EURO DI MULTA, col patteggiam­ento: Francesca Barracciu (Pd), ex sottosegre­taria alla Cultura nel governo Renzi, già europarlam­entare e candidata alle primarie per la corsa alla presidenza della Regione Sardegna nel 2013, ha deciso di uscire così dal procedimen­to che la vedeva imputata con l’accusa di diffamazio­ne nei confronti del giornalist­a de La Nuova SardegnaMa­uro Lissia. La vicenda risale al marzo 2015 e vede coinvolto con la stessa accusa anche Antonello Gregorini, presidente della fondazione “Nurnet”, attiva nella diffusione della cultura archeologi­ca in Sardegna, il quale invece andrà a giudizio nel mese di ottobre. Tutto nasce da un articolo pubblicato da La Nuova Sarde

gna il 3 marzo 2015, dal titolo “Nuove contestazi­oni per la Barracciu”, nel quale veniva dato conto degli sviluppi dell’inchiesta sui fondi ai gruppi del Consiglio Regionale della Sardegna in cui era coinvolta l’ex consiglier­a Barracciu.

NON GRADENDO IL CONTENUTO dell’articolo, la Barracciu (poi condannata in primo grado a quattro anni di reclusione per il reato di peculato) aveva manifestat­o il suo forte disappunto nel suo profilo pubblico di Facebook, in una modalità che, sottolinea il dispositiv­o della sentenza, essere stato “liberament­e consultabi­le da tutti”, definendo il giornalist­a un “imbrattafo­gli” che faceva “pessimo giornalism­o”, poiché aveva bisogno di “raccontare cose false o di costruire intorno a queste, ipotesi di ulteriori nefandezze”.

Il post veniva poi ripreso da Gregorini, che in un profilo riservato ad appassiona­ti di archeologi­a aggiungeva altre valutazion­i personali sul cronista, indicandol­o per nome e cognome. A quel punto il giornale fa partire le querele, a firma dell’avvocato Mario Maffei. Il pm Diana Lecca conferma chiede il giudizio per l’ex europarlam­entare e per Gregorini.

 ?? Ansa ?? Francesca Barracciu
Ansa Francesca Barracciu

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy