Il Fatto Quotidiano

Ora Macron scopre la povertà e spera in sondaggi positivi

“Plan pauvreté” da 8 miliardi e reddito universale a chi è in difficoltà. L’istituto Insee: 8,8 milioni di indigenti

- » LUANA DE MICCO © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Emmanuel Macron tenta di scrollarsi di dosso l’etichetta di “presidente dei ricchi”. Al minimo storico di popolarità, ha presentato ieri il suo plan pauvreté da 8 miliardi di euro in 4 anni per “sradicare la grande povertà” in Francia e annunciato, a sorpresa, in un discorso di un’ora e mezza al Musée de l’Homme, la creazione di un “reddito universale di attività”, molto simile al reddito di cittadinan­za dei 5Stelle in Italia.

In Francia chi è senza lavoro e non riceve più sussidi di disoccupaz­ione ha diritto alla Rsa-Revenu de solidariet­é active, pari a 550 euro mensili. Nel progetto del governo, la Rsa e le altre prestazion­i sociali saranno accorpate in un unico “reddito universale di attività”, destinato a chi ha un reddito inferiore a una certa soglia e solo a certe condizioni: che il destinatar­io sia iscritto a una formazione o a un percorso di reinserime­nto profession­ale e che non rifiuti più di due offerte di lavoro “ragionevol­i”.

Il sistema cambia in profondità. Macron mette dei paletti al tradiziona­le modello di assistenzi­alismo alla francese che aiuta chi è in difficoltà senza chiedergli nulla in cambio. Il piano anti-povertà prevede anche 50 milioni di euro da investire nell’infanzia.

È IN PROGRAMMA la creazione di 30 mila nuovi posti negli asili, una batteria di misure per aiutare le madri che tornano al lavoro, la distribuzi­one della colazione a scuola nelle aree più svantaggia­te, l’introduzio­ne di pasti a un euro nelle mense scolastich­e per le famiglie più povere, l’istruzione obbligator­ia fino ai 18 anni.

In Francia, secondo l’istituto di statistica Insee, ci sono 8,8 milioni di poveri. 3 milioni sono i bambini, ovvero 1 su 5. Sono considerat­e povere le persone sole che guadagnano meno di 1.026 euro mensili e le famiglie con due figli che vivono con meno di 2.131 euro. L’Ipsos indicava alcuni giorni fa che il 27% dei francesi non si può permettere di mangiare frutta e verdura tutti i giorni e che il 19% ha difficoltà a pagare la mensa della scuola. Da dati Eurostat del 2015, il tasso di povertà in Francia è al 13,6%. Di fatto, uno dei più bassi d’Europa, inferiore alla media europea di 17,6%, mentre in Italia è al 19,9% e in Grecia al 21,4%. Macron ha usato ieri delle belle parole: “La povertà non deve essere più er e d i t ar i a ”. Ha anche citato Saint-Exupery: “Quando im- pediamo a un bambino di diventare ciò che vuole, stiamo assassinan­do Mozart”. C’è da chiedersi quanto queste parole siano strumental­i. Il presidente gioca la carta sociale nel tentativo di riconquist­are l’opinione pubblica, soprattutt­o quella più a sinistra. Ma non è detto che i francesi di- mentichino così in fretta i 50 mila euro spesi per acquistare il nuovo servizio di piatti per l’Eliseo. Né che il plan pauvre

té, che doveva essere presentato a luglio, è stato rinviato a causa dei Mondiali di calcio in Russia. Né che la riforma della tassa patrimonia­le, una delle prime misure del governo, ha già fatto “regali” per più di 3 miliardi di euro ai più ricchi.

INVECE CHI È in difficoltà oggi prima di poter accedere al nuovo reddito universale promesso da Macron dovrà aspettare più o meno due anni. La legge sarà presentata nel 2020 e, coi tempi del voto, prima che entri in vigore ci vorrà il 2021. A un certo punto Macron, nel suo discorso di ieri, ha definito i poveri l’“ultima ruota del carro che non bisogna dimenticar­e”. Un’espression­e che ne ricorda un’altra e che aveva sollevato tante polemiche appena alcuni mesi fa, quando Macron aveva criticato la “caterva di soldi” che vengono spesi male in sovvenzion­i sociali, perché “tanto i poveri restano poveri”.

In vigore nel 2021 La legge doveva essere presentata in luglio ma è slittata a causa dei Mondiali

 ??  ?? Impantanat­o Emmanuel Macron, 40 anni, ex ministro socialista, presidente dal maggio del 2017 Ansa
Impantanat­o Emmanuel Macron, 40 anni, ex ministro socialista, presidente dal maggio del 2017 Ansa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy