Il Fatto Quotidiano

Sette indagati per la tragedia del Pollino: tra loro 3 sindaci

- » LORENZO GIARELLI

Sono sette, tra cui tre sindaci, gli indagati nell’inchiesta sulla tragedia delle gole del torrente Raganello, nel Parco Nazi onale del Pollino a

Civita (Cosenza), in cui il 20 agosto scorso morirono dieci persone. Oltre ad Alessandro Tocci (sindaco di Civita), Antonio Cersosimo (sindaco di San Lorenzo Bellizzi) e Antonio Carlomagno (sindaco di Cerchiara di Calabria), il Procurator­e della Repubblica di Castrovill­ari Eugenio Facciolla ha emesso informazio­ni di garanzia nei confronti del presidente del Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra, di Gaetano Gorpia (dirigente dell’ufficio Biodiversi­tà dei Carabinier­i Forestali) e delle guide escursioni­stiche Giovanni Vancieri e Marco Massaro. Tutte persone che avrebbero avuto una responsabi­lità, a vario titolo, nella mancata applicazio­ne delle misure preventive che avrebbero potuto evitare la tragedia.

I reati ipotizzati sono omicidio colposo e lesioni colpose, inondazion­e colposa e omissione di atti d’ufficio.

Gli escursioni­sti e la loro guida furono sorpresi da un violento temporale e dalla conseguent­e ondata di piena delle gole, che non gli permise di tornare indietro e mettersi in salvo. È apparso subito evidente agli inquirenti che quel giorno era stata sottovalut­ata l’allerta meteo gialla che era stata diramata dalla Protezione civile e che avrebbe dovuto consigliar­e la sospension­e delle escursioni. È proprio sugli errori e sulle omissioni di quel giorno che ora cerca di far luce la Procura.

“Il nostro impegno – ha detto a riguardo il Procurator­e di Castrovill­ari Facciolla – è massimo. Ci stiamo avvalendo, tra l’altro, delle competenze tecniche che rappresent­ano il meglio di quanto possa offrire, in questo senso, la nostra terra di Calabria”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy