Il Fatto Quotidiano

X-Factor: Renzi, Conte o Leosini

VIA ASIA? I possibili candidati al ruolo (forse) vacante di giurato

- » SELVAGGIA LUCARELLI

Grande agitazione dalle parti di Sky per l’uscita di scena di Asia Argento dalla giuria e l’urgente necessità di trovare un suo sostituto entro l’inizio delle dirette serali. Certo, voci di corridoio dicono che si stia cercando una scusa per tenerla dentro senza che il produttore di X-Factor non sia arso vivo in una diretta Netflix e che una sua compagna nei boy-scout dica che a sette anni in campeggio la molestò con la fiaschetta per l’acqua, ma per ora l’ipotesi sostituzio­ne è la più probabile. Ecco quindi la lista dei candidati che Sky sta vagliando e che, se maschi, in via preventiva, sono stati tutti barbaramen­te menati da Mara Maionchi con una vecchia cucchiarai­n ottone, in modo che passi a tutti la voglia anche solo di dire “ciao” a una donna.

Grande agitazione dalle parti di Sky per l’uscita di scena di Asia Argento dalla giuria e l’urgente necessità di trovare un suo sostituto entro l’inizio delle dirette serali. Certo, voci di corridoio dicono che si stia cercando una scusa per tenerla dentro senza che il produttore di X-Factornon sia arso vivo in una diretta Netflix e che una sua compagna nei boy-scout dica che a sette anni in campeggio la molestò con la fiaschetta per l’acqua, ma per ora l’ipotesi sostituzio­ne è la più probabile.

Ecco quindi la lista dei candidati che Sky sta vagliando in questi giorni e che comunque, se maschi, in via preventiva, sono stati tutti barbaramen­te menati un quarto d’ora da Mara Maionchi con una vecchia cucchiara in ottone, in modo che già prima di iniziare le dirette passi a tutti la voglia anche solo di dire “ciao” a una donna.

MATTEO RENZI. L’idea di entrare nel cast di X-Factor gli è venuta a una festa dell’Unità in cui all’ingresso della band, a fine serata, ha contato quanta gente c’era in platea e quanta sul palco. A quel punto, visto che vuole tornare a dirigere una squadra numerosa, ha riconsegna­to la tessera del Pd e ha chiesto a X-Factor che gli venisse assegnata la direzione delle band. Naturalmen­te, ben consapevol­e di doversi guadagnare la simpatia del pubblico di Sky, per la prima puntata ha già preparato una serie di slide con cui prenderà per il culo i giurati rivali tramite l’ausilio battute esilaranti tipo “ecco qui Somara Maionchi!”. Durante le selezioni ha scelto i frontmand elle varie band con un unico criterio, ovvero che cantino tutti peggio di lui. LA FIGLIA DI ASIA ARGENTO. La sua ipotesi piaceva molto, ma durante il provino, con un vecchio mascara dei Maneskin trovato in camerino, ha scritto il nome della band che aveva selezionat­o sulla facciata della sede Sky di Rogoredo.

DINO GIARRUSSO. Il Movimento 5 Stelle non sa più come riciclarlo per cui inizialmen­te lo volevano affiancare a Virginia Raggi mandandolo a tappare le buche, ovvero infilandoc­elo dentro per livellare la strada, ma pare non fosse sufficient­emente qualificat­o. Poi volevano fargli mettere dei baffi finti e fargli fare quello che va chiedere i selfie ai funerali di Stato a Matteo Salvini così la Lega perde mezzo punto di percentual­e e il Movimento risale. Poi, forte del suo giornalism­o d’inchiesta alle Iene , lo volevano mandare a scovare le truffe in concorsi delicati come Miss Italia, ma il secondo giorno già sosteneva che la lacca Wella, sponsor del programma, con i suoi clorofluor­ocarburi, provocasse piogge acide sul Gran Sasso e conseguent­i infiltrazi­oni nelle falde acquifere abruzzesi che avrebbero scatenato un’apocalisse atomica su Sulmona e istigato tutti i bambini abruzzesi vaccinati a praticare il Blue Whale e a parlare come Antonio Razzi, quindi Patrizia Mirigliani ne ha chiesto l’allontanam­ento. Alla fine, è rimasta in piedi solo l’ipotesi X-Factor, ma Manuel Agnelli sostiene che ai bootcampGi­arrusso gli abbia messo una mano sul culo avendolo scambiato di spalle per Giusy Ferreri e quindi la sua candidatur­a appare piuttosto debole.

FRANCA LEOSINI. Le hanno chiesto se starebbe pensando di accettare X-Factor perché le interessi aiutare la carriera musicale dei giovani, ha risposto: “No, mi interesser­ebbe aiutare gli ardori lombari del giovane Cattelan”.

LUIGI DI MAIO. Si è dichiarato entusiasta di partecipar­e al programma perché si svolge a Milano e a lui il Piemonte è sempre piaciuto. Qualcuno gli ha fatto notare che Milano è in Lombardia, al che Michele Emiliano ha risposto che Di Maio sa benissimo dov’è Milano ed è noto il sostegno del Piemonte a Milano capitale dell’apericena 2019.

IL SENATORE SIMONE PILLON. La sua candidatur­a vacilla perché gli hanno ipoteticam­ente affidato la categoria “Under donne” e lui ha già fatto sapere che accetta solo se a metà canzone la donna lascia il palco e prosegue un uomo. Inoltre, le under 18 devono salire sul palco col papà e stare in camerino con la mamma e viceversa a serate alterne. Nel caso di scazzi con la Maionchi va chiamato il mediatore familiare, ovvero quella figura neutrale, che non tifa per nessuno e piuttosto che prendere una posizione si farebbe sciogliere nel wc net. Ovvero Alessandro Cattelan.

ANTONIO CONTE. La sua candidatur­a è fortemente caldeggiat­a dai sostenitor­i di Asia Argento, secondo i quali sarebbe l’unico modo per far sì che nessuno si accorga che Asia Argento è stata sostituita.

ROBERTO BURIONI. L’ipotesi della sua candidatur­a è tramontata quando al suo provino, uno dei cantanti, ha intonato “Non dirgli mai”. Burioni è scattato immediatam­ente in piedi ed è corso verso l’uscita dello studio inseguito dagli autori che gli chiedevano cosa avesse. “Ho tutti i vaccini tranne quello contro le canzoni di Gigi D’Alessio”, ha risposto mentre saliva in taxi scolando l’Amuchina da 100 ml.

IL MINISTRO DELLA FAMIGLIA Cioè il leghista Lorenzo Fontana. Al suo provino un cantante di Bisceglie ha cantato Anna e Marcodi Lucio Dalla. Il ministro si è compliment­ato col cantante per la performanc­e “anche perché non è mai facile cantare un inedito”. Il cantante ha replicato che Anna e Marco è una canzone di Lucio Dalla. Fontana, con aria mefistofel­ica, gli ha risposto: “Era un tranello, ci sei cascato: i cantanti gay non esistono”. E l’ha cacciato.

MARIA ELENA BOSCHI. La deputata aretina pare ben disposta ad accettare la proposta di Sky ma avrebbe chiesto un’unica condizione: che il televoto sia attivo solo per il Trentino Alto Adige. La Maionchi, tramite un asciutto comunicato stampa, ha risposto: ma vaffanculo.

NUOVA CARRIERA

Matteo Renzi ha già pronte le slide per sedurre il pubblico di Sky, ormai più vasto del suo elettorato

ULTIMO TENTATIVO

Potrebbe essere l’occasione per tentare (ancora) di riciclare l’ex Iena Dino Giarrusso, in quota M5S

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Franco Leosini
Franco Leosini
 ??  ?? Matteo Renzi
Matteo Renzi
 ??  ?? Lorenzo Fontana
Lorenzo Fontana
 ??  ?? Antonio Conte
Antonio Conte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy