Il Fatto Quotidiano

“Aiuta solo chi ha già diritti. E fa danni all’informazio­ne”

- VDS

Ci sono altri aspetti controvers­i? Speravamo di avere maggiore libertà nei casi in cui non c’è un vero diritto d’autore, liberalizz­ando ad esempio le opere orfane, di cui non si sa chi siano editore e autore. Abbiamo ottenuto che si possano utilizzare solo se non a scopo di lucro oppure dopo sforzi immani per rintraccia­re i possibili autori. Ma perché un creativo non può prenderle e farci dei soldi se non li toglie a nessuno? Lo stesso vale per il diritto di panorama.

Di cosa si tratta?

Prevede che chi fa una foto a opere i cui architetti/autori siano ancora in vita, o non morti da 70 anni, debba chiedere il permesso. Ma quante foto di palazzi o ponti recenti producono soldi per gli architetti e i progettist­i? Molto poche. E allora come è possibile dire che la direttiva sia una vittoria per i creativi? Lo è solo per chi detiene già i diritti commercial­i. Dicono che Wikipedia sia stata risparmiat­a.

L’articolo 2 recita: ‘I servizi che agiscono a fini non commercial­i, come le encicloped­ie online, [...] non sono considerat­i prestatori di servizi di condivisio­ne di contenuti online [...]’. Peccato che Wikipedia sia sì non commercial­e, ma che dia licenze d'uso commercial­e. Se ci fosse stato scritto ‘enti e associazio­ni non profit’ non ci sarebbero stati problemi, ma così la formulazio­ne può voler dire tutto e il contrario di tutto.

Cosa cambierà?

Non sappiamo cosa succederà fino a che la direttiva non sarà approvata e recepita. Potrebbe accadere che smetteremo di caricare materiale. In generale potrebbero sparire gli aggregator­i di news: i piccoli non potranno sostenere il costo delle licenze e i grandi come Google vi rinunceran­no perché di quei soldi potranno fare a meno. Ci sarà una minore possibilit­à di conoscenza da parte di tutti. Se gli articoli sono interessan­ti e scritti bene, lo snippet può servire solo ad attrarre. Senza sarà difficile che qualcuno vada sui siti, ancor meno su uno che magari non conosce.

 ??  ?? Codogno Maurizio Codogno è il portavoce di Wikimedia Italia, la fondazione Non profit di Wikipedia
Codogno Maurizio Codogno è il portavoce di Wikimedia Italia, la fondazione Non profit di Wikipedia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy