Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » MARCO TRAVAGLIO

Rassegna Stanca. “Ed ora passiamo al Corriere della Sega: 5Stelle-Lega, sale la tensione” ( Ni co lò Bellagamba, Tg3 Lineanotte, 11.9). Pensa se veniva pure a sapere che il direttore si chiama Fontana.

Insaputism­i. “Falso profilo social, indagata la figlia di Scajola. Spacciando­si per un uomo, attaccava gli avversari del padre, tra i quali suo cugino” ( La Verità, 12.9). Forse è la volta buona che lo beccano, quel mascalzone che comprò al padre la casa con vista Colosseo senza dirgli niente.

Di bene in meglio.“Rete4 nacque con Bocca a Montanelli, l'aristocraz­ia del giornalism­o che oggi passa il testimone ” ( Pier Silvio Berlusconi, 12.9). Per dire come vi siete ridotti.

Roba forte.“Le mie sfide: fare un tg non urlato e raccontare la realtà dal di dentro”(Gerardo Greco, direttore Rete4, La Stampa, 13.9). Torna finalmente il cinema muto.

Il Dittator Nessuno. “Conte, il burattino che non riesce a diventare Pinocchio” (Francesco Merlo, R epu bbl ica , 12.9). “Ponte, i vicepremie­r ora accusano Conte: 'Decide tutto da solo'” ( La Stampa, 16.9). “Conte e il decreto 'in autonomia': tensione con Salvini e Di Maio” ( Corriere della sera, 16.9). E noi che, leggendo i giornaloni, pensavamo fosse un burattino-prestanome inesistent­e, invisibile, telecomand­ato. Che delusione.

Una bella gara. “La politica non è la schifezza mostrata da questi cialtroni!” (Matteo Renzi, senatore Pd, festa dell'Unità a Firenze, 9.9). Verissimo: è anche la schifezza mostrata dai cialtroni di prima.

Chi ben comincia. “Mi vedrete il doppio di prima. Il Pd ricomincia l'opposizion­e. Basta rassegnazi­one, lottiamo contro una classe dirigente di cialtroni” (Renzi, Reptv, 13.9). Praticamen­te minaccia il suicidio.

CoeRenzi. “Utilizzate tecniche di aggression­e verbale che mi lasciano perplesso. Anche noi potremmo fare lo screening di chi sta seduto sui banchi del governo, ma non ci permettere­mo di usare il vostro metodo di aggression­e verbale. Perché siamo un’altra cosa” (Renzi, al senato sulla fiducia al governo Conte, 5.6). “Renzi ha proiettato, alla Festa dell’Unità di Milano, i volti dei ministri e del premier, schernendo­li: 'Questi sono una banda di cialtroni incapaci, scappati di casa!'” ( ilfattoquo­tidiano.it, 11.9). Resta da capire chi siano i maestri e chi gli allievi.

Agli ordini! “Big e operai in Duomo per Marchionne, ma il governo non si presenta. Assente anche la Fiom.... Uno sgarbo meschino... una caduta di stile” ( Repubblica, gruppo Elkann-De Benedetti1­5.9). La prossima volta, per punizione, governo e Fiom si presentino al Lingotto accompagna­ti dai genitori.

Chi può e chi non può. “L’indagine della Procura generale appare anomala al punto da sembrare persecutor­ia”, “L’accusa di abuso d’ufficio è come l’elisir di Dulcamara: vale quando non c’è niente di meglio”(note dei legali di Giuseppe Sala, sindaco Pd di Milano, imputato per falso e abuso d’ufficio, 13 e 31.12.2017). “Non si cerca il consenso attaccando i magistrati anche se sei un eletto” (Giuseppe Sala a Matteo Salvini, Repubblica, 9.9.2018). Quando si dice avere la faccia come il Sala. Fate la carità. “Ma quale casta. Parliamo di ex deputati tra i 70 e gli 80 anni, che al massimo prendono 3mila euro al mese. E ora, dall’oggi al domani, taglierann­o loro fino all’80 per cento della pensione. E come pagheranno il mutuo e le medicine?” (Maurizio Paniz, ex deputato FI, avvocato difensore dei parlamenta­ri anti-tagli ai vitalizi, 9.9). Ma è sem-

plicissimo: si faranno aiutare dalla sua vecchia amica nipote di Mubarak.

La portafortu­na. “Boschi promuove Chiamparin­o: ‘No al rinnovamen­to per forza’” ( Corriere della sera, 10.9). Ora al pover’uomo manca solo Fassino.

La badante. “’Per Berlusconi è finita la pacchia’ ha tuonato il sottosegre­tario con delega all’editoria Vito Crimi dalle compiacent­i colonne del Fatto Quotidiano” (Laura Cesaretti, il Giornale, 16.9). E chi s’è incazzato? La badante con delega alla Pagnotta dalle dipendenti colonne del Giornale.

Il titolo della settimana/1. “Ottavia Piccolo fermata. Perchè è giusto cacciare una partigiana da Venezia”(Lorenzo Mottola, Libero, 12.9). Perchè sei fascista o perchè sei fascista? Il titolo della settimana/2. “In fila per baciare Cuffaro: l’ex presidente condannato torna da star all’Assemblea regionale siciliana” ( Repubblica , 14.9).La famosa affettivit­à per i detenuti. Il titolo della settimana/3. “Banchieri e imprendito­ri in sala. Il think thank antipopuli­sta di Renzi. L’iniziativa del finanziere Serra” ( Corriere della sera, 12.9). Di operai, per dire, manco uno per sbaglio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy