Il Fatto Quotidiano

Sono “buonista” e me ne vanto: al modello Lodi preferisco Riace

- » ENRICO FIERRO

Caro Coen, certo che amo la musica. Ma questi sono tempi bui che ci costringon­o a stare sempre “sul pezzo”, la vigilanza su un Paese che sta rapidament­e scivolando nel pozzo nero del razzismo. E allora in questo periodo mi piace sentire Enzo Avitabile, nobile “mu sicante” napoletano e mediterran­eo. “Tutte uguale song ’e creature”, è il suo inno antirazzis­ta, perché “… nisciuno è figlio e nisciuno tutt nati dall’ammore se sape come si nasce ma nun se sape comme se more…”. Io voglio brandire il testo di questa bellissima canzone per dire ad altissima voce: “Io non sono come voi. Noi non siamo come voi”.

MA VOI CHI? La sindaca leghista di Lodi, che chiude la mensa scolastica ai bambini extracomun­itari ma con perfetto accento lumbard. Per accedere al “servizio”, cioè per stare insieme agli altri bambini “bianchi”, i loro genitori devono dimostrare di non possedere nei Paesi di origine beni immobili, macchine, conti correnti. Lo ha raccontato Davide Milosa in un bel reportage su questo giornale. Ora pensate a chi viene da Mali, Marocco, Tunisia, Afghanista­n, Siria, etc, che deve produrre certificat­i catastali, bancari automobili­stici per dimostrare che non sta rubando il pane agli italiani.

Accade a Lodi, nella top ten delle città con il reddito pro capite più alto d’Italia. La sindaca è irremovibi­le: o gli stranieri portano tutti i certificat­i, oppure i loro figli portano il panino da casa. A Piazzapuli­tasu La7 li abbiamo visti i bambini “stranieri” mangiare da soli, lontano dai bambini “bianchi”. Viva la sindaca, ha tuonato davanti alle telecamere un onesto e probo cittadino, “gli stranieri sono come le zecche dei cani”. Caro Coen io non sono come loro, tu non sei come loro, milioni di italiani non sono come queste bestie. Nomini Lucano, e la manifestaz­ione di Riace. Mi ha colpito un cartello: “Buonista un cazzo”, c’era scritto. Una frase che mi farò tatuare sul petto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy