Il Fatto Quotidiano

“Il giovane Emmanuel, gli amichetti e le urla della moglie-maestra”

Litigate furibonde tra il presidente (40 anni) in crisi e la consorte (65) vendicativ­a

- » LUANA DE MICCO

Il giovane Emmanuel esuberante ed energico, Brigitte complice discreta e sorridente. In pubblico una coppia turbo-presidenzi­ale. In privato, nelle stanze dell’Eliseo, una coppia pestilenzi­ale e sull’orlo della rottura tra “amichetti, amiche intime”, scivoloni mediatici, crisi politiche. Le discussion­i dei coniugi Macron hanno fatto “tremare i muri dell’Eliseo”. La crisi politica che investe il marito, tra calo di popolarità, scandali, forfait a cascata di ministri, ha esasperato la première dame.

E, stando a Le Parisien, le “scenate” di Brigitte si ripetono. Crisi di coppia? Chi conosce i Macron ritiene che gli scambi definiti “burrascosi” siano nella norma: “Si possono parlare in modo molto acceso e certe volte si scontrano perché hanno entrambi dei caratteri forti”, dichiara un amico (anonimo) della coppia. A luglio “l’ira della ex insegnante” è talmente esplosa da far tremare le pareti.

LA DISPUTA era legata al Benallagat­e, lo scandalo che durante l’estate ha coinvolto il 26enne consiglier­e per la sicurezza di Macron, Alexandre Benalla, filmato mentre picchiava dei manifestan­ti a margine del corteo del primo maggio. Brigitte era “infuriata” che non si riuscisser­o a tenere a bada le polemiche e avrebbe in- sistito per allontanar­e il bodyguard. Nel pieno dello scandalo, la première dame avrebbe anche sbattuto le porte dell’Eliseo per andare a prendere aria nella casa al mare di Le Touquet, con la figlia e i nipoti, prima di partire per il sud, al forte di Brégançon, dove i Macron hanno trascorso le vacanze estive senza quasi farsi vedere e senza esporsi agli scatti dei paparazzi.

Brigitte, l’insegnante del giovane marito che continua a consigliar­lo in modo discreto, non esita a bacchettar­lo anche ora che lui è presidente. Lo avrebbe già ripreso per certi modi di fare e parlare che lo fanno passare per arrogante agli occhi dei francesi. Spegne- re le polemiche che intaccano l’immagine del presidente e prendere le sue difese è diventata una delle principali occupazion­i di Brigitte Macron. I pettegolez­zi che l’hanno ferita di più sono quelli sulla presunta omosessual­ità del marito. Durante la campagna elettorale era circolata la voce che il candidato di En marche! avesse un’avventura con l’ex amministra­tore delegato di Radio France, Mathieu Gallet.

DURANTEun meeting Macron aveva smentito con ironia: “Dicono che ho una doppia vita, forse hanno visto il mio ologramma”. A chi ha messo in giro quelle voci Brigitte promette vendetta: “È un piatto che si mangia freddo”, avrebbe confidato agli autori del libro Mimi, oggi in libreria (edito da Grasset). Il saggio, di cui il settimanal­e Le Pointha pubblicato alcune anteprime, imbarazza l’Eliseo perché rivela l’amicizia tra madame Macron e la regina del gossip Mimi Marchand, padrona della Bestimage, la principale agenzia di paparazzi francese. Marchand, 71 anni, ex giornalist­a al settimanal­e scandalist­ico Voici , più volte condannata per traffico di stupefacen­ti, emissione di assegni scoperti e truffa, consiglia Macron sin da quando era candidato, restando nell’ombra. Sarebbe stata lei, grazie alle sue conoscenze, a scoprire chi è all’origine delle voci sulla presunta relazione di Macron con Gallet e a riferirlo a Brigitte, che ora affila i coltelli: “Le sono riconoscen­te anche per avermi spiegato come funzionano i media”.

Voci dello stesso genere sono tornate a circolare di recente: Macron avrebbe avuto una relazione con Benalla e il presidente è stato di nuovo costretto a smentire: “No, Benalla non è il mio amante”, ha affermato in Parlamento.

Si possono parlare in modo molto acceso e certe volte si scontrano perché hanno entrambi dei caratteri forti

 ?? Ansa ?? Tra guardaspal­le e gossip I Macron. A destra, Alexandre Benalla, 26 anni, lavora per Macron dalla creazione di “En Marche”
Ansa Tra guardaspal­le e gossip I Macron. A destra, Alexandre Benalla, 26 anni, lavora per Macron dalla creazione di “En Marche”
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy