Il Fatto Quotidiano

Addio a Gilberto, il Benetton che volle le autostrade

Ieri a TrevisoAve­va 77 anni ed è l’uomo che, defilatosi Luciano, ha guidato la “diversific­azione” dalla moda ai grandi monopoli pubblici in concession­e

- » GIORGIO MELETTI

La morte di Gilberto Benetton (ieri nella natia Treviso, a 77 anni) ci rappresent­a, inevitabil­mente, un elemento di tragedia familiare ma anche l’obbligo di un riflession­e sul significat­o pubblico di un fatto così privato. Tre mesi fa, la famiglia dei maglioncin­i era stata colpita dalla perdita di Carlo, il più piccolo dei quattro fratelli. Ad agosto il crollo del ponte Morandi ha esposto la dinastia trevigiana alle feroci (e giustifica­te) polemiche sul loro ruolo di azionisti di controllo di Autostrade per l’Italia. Adesso, piegato come Carlo dalla malattia, se ne va Gilberto, proprio l’uomo a cui il capostipit­e Luciano e la sorella Giuliana avevano affidato la diversific­azione finanziari­a, cioè l’investimen­to in altri settori industrial­i dei profitti accumulati negli anni d’oro di United Colors of Benetton.

LUCIANO È IL LEADER naturale, il volto più noto, la personalit­à brillante, ma attorno all’introverso Gilberto si è dipanata una delle storie più tipiche (nel bene e nel male) del capitalism­o familiare italiano, peculiare forma di industria dove, appunto, storie pubbliche e private si legano in modo inestricab­ile.

C’è un inizio tipico, 50 anni fa, col primogenit­o Luciano poco più che trentenne che trascina i fratelli in una cavalcata imprendito­riale che sarà simbolo e bandiera del miracolo del Nord-Est, di quel Veneto che è stato per secoli una delle regioni povere e trova nel brulichio delle fabbrichet­te dei padroncini un clamoroso riscatto economico e poco più. C’è la legittimaz­ione tra i grandi, con Luciano senatore e con le creazioni/ provocazio­ni pubblicita­rie di Oliviero Toscani a regalare un’imprevedib­ile dignità culturale al marchio Benetton. E ci sono poi un sacco di soldi, profitti che si accumulano anni dopo anni.

A un certo punto le buone notizie finiscono, i quattro condottier­i di Ponzano Veneto si spiaggiano sul nodo irri-

 ??  ??
 ?? LaPresse ?? Affari di famiglia Gilberto ha fondato il gruppo con Luciano, Carlo e Giuliana
LaPresse Affari di famiglia Gilberto ha fondato il gruppo con Luciano, Carlo e Giuliana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy