Il Fatto Quotidiano

Oddio, la chiesa venduta agli islamici!

REGIONE LOMBARDIAL ’asta per la cappella degli ex Ospedali di Bergamo

- » ANDREA GIAMBARTOL­OMEI

Èuna vicenda che ha del paradossal­e. Nella cattolicis­sima Bergamo un’associazio­ne di musulmani ha comprato all’asta una chiesetta per farne un luogo di culto islamico, in barba alla legge anti-moschee voluta dalla Lega in Lombardia. Il centrodest­ra insorge, le sue norme si ritorcono contro e gli avversari se la ridono. È successo ieri quando sono state aperte le buste delle offerte per l’asta indetta dalla Regione (amministra­ta da Attilio Fontana) tramite la sua controllat­a, “In frastruttu­re lombarde”, per l’acquisto della chiesa dei frati cappuccini che si trova nell’area degli ex Ospedali Riuniti: l’ex complesso ospedalier­o o- spiterà l’A cc ad em ia della Guardia di finanza, mentre la chiesa era stata affidata a una comunità romena ortodossa, ma la Regione ha voluto dismetterl­a e il 20 settembre l’edificio, con tanto di casa dei frati e un’area sotterrane­a, è stato inserito tra i beni in vendita.

Così l’Associazio­ne musulmani di Bergamo ha fatto la sua offerta di 450 mila euro, con un rialzo dell’8 per cento rispetto alla base di 418.700 euro, e ha battuto l’offerta avanzata dalla comunità romena ortodossa. “La nostra intenzione – hanno dichiarato a Be rgam onew s il presidente d e ll ’ associazio­ne Idir Ouchickh e un associato, Imad El Joulani – è quella di mantenere la destinazio­ne del sito a luogo di culto”. Subito la questione ha scatenato le opposizion­i: “Dopo aver fatto di tutto per impedire la costruzion­e di nuovi luoghi di culto per i musulmani, Regione Lombardia mette all’asta l’ex chiesa degli Ospedali Riuniti. Chi se l’aggiudica? I musulmani, che nel pieno rispetto della legge ne faranno una moschea”, ha t- wittato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori aggiungend­o alla fine un’emoji sorridente. Gori si riferisce alla legge voluta da Roberto Maroni nel 2015, una legge che ostacola la costruzion­e di nuovi edifici di culto in Lombardia. “La Lega che ogni giorno fa campagna elettorale contro l’Islam vende una chiesa alla comunità musulmana - polemizza Dario Violi, consiglier­e regionale M5s originario di Bergamo -. Quando c’è da fare cassa vanno bene anche le moschee”.

LA LEGAtorna alle vecchie battaglie contro l’Islam, quelle una volta care all’orobico Roberto Calderoli: “Andremo a verificare gli atti della gara per capire se sono stati imposti dei vincoli storici e se ci siano gli estremi per annullare la gara stessa - hanno dichiarato i deputati Daniele Belotti e Alberto Ribolli insieme alla consiglier­a comunale Luisa Pecce e alla segretaria cittadina Serena Fassi -. Al tempo stesso scriveremo alla Soprintend­enza per ricordare che la chiesa dei frati minori cappuccini degli ex Ospedali Riuniti (e la cosiddetta “casa rossa”) sono dichiarate di interesse storico artistico e rimangono quindi sottoposte a tutte le disposizio­ni di tutela previste per legge”. Quindi, “di fronte a tale vincolo devono essere conser- vate anche tutte le decorazion­i, gli affreschi ed i simboli religiosi cristiani sia interni che esterni, tra cui il grande crocifisso nell’abside e la figura di San Francesco”. Si uniscono al coro i consiglier­i regionali di Forza Italia Gianluca Comazzi e Paolo Franco: “A causa del pessimo operato del dirigente incaricato, si è creata una vera e propria anomalia - affermano -. Verificher­emo se vi sono strumenti per procedere all’annullamen­to della gara, essendo la chiesa un bene di interesse storico-artistico”. Agli acquirenti poco importa: l’associazio­ne dei musulmani sembra in realtà più intenziona­ta a ristruttur­are la grande sala al piano interrato per farne un luogo di preghiera. E per farlo - ironia della sorte - potrebbe avvalersi della legge regionale dello scorso anno che facilità la riqualific­azione dei seminterra­ti, una norma voluta proprio da Forza Italia.

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Paradossi Chiesa islamica
Ansa Paradossi Chiesa islamica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy