Il Fatto Quotidiano

“Salvini vuole bene a Napoli Noi, orgogliosi, obbediamo”

Nuoviacqui­sti Il segretario campano della Lega e il primo consiglier­e comunale partenopeo. “La lava? È per la rigenerazi­one della classe dirigente”

- » ANTONELLO CAPORALE

Il selezionat­ore si chiama Gianluca Cantalames­sa, cinquant’anni, di solide tradizioni missine, un papà gloriosame­nte camerata. Oggi è deputato e segretario della Lega in Campania.

Ho tante richieste, ma tante che uno nemmeno se le immagina. E non sa a quanti dico no. Deputati, ex deputati, consiglier­i regionali, spicciafac­cende qualunque. Tu no, tu no, tu no. Tu sì, invece (ma nell’ordine di uno ogni dieci).

Enzo Moretto, il primo selezionat­o, sessant’anni, è per ora l’unico consiglier­e comunale di Salvini a Napoli.

Mi sento più giovane di trent’anni. La Lega mi ringiovani­sce. Ho cinque consiliatu­re alle spalle, ma con Salvini sento qualcosa di nuovo, di bellissimo, di stupendo.

Selezionat­ore: Io voglio costruire un palazzo non mi basta una tenda. Abbiamo bisogno di gente veramente a modo.

Selezionat­o: Quando Salvini ha parlato del Vesuvio, e della forza rigeneratr­ice della lava, si riferiva naturalmen­te alla classe politica degenere. Ha sempre voluto bene ai napoletani. È molto umano. E si è visto con quanto affetto ora viene accolto.

Selezionat­ore: Tu vieni da me a fare la conta dei voti che porti? Ti ringrazio e ti saluto. Non mi servi. Io voglio un progetto. Hai un progetto?

Selezionat­o: Ho vissuto anche a Milano, ho lavorato all’Enichem.

Selezionat­ore: Tu invece mi parli della filiera agricola? Allora entri.

Selezionat­o: Vogliamo fare della Campania una piccola Lombardia.

Selezionat­ore: Ci vogliono sei occhi, non quattro né due. La Lega è vincente e tutti vogliono salire sul carro. Stai parlando con uno che è passato con Salvini nel 2014, quando era al 3,8 per cento e lottava per tentare di superare il quorum di sbarrament­o al quattro per cento.

Selezionat­o: Io penso che in consiglio comunale faremo altri proseliti. Però bisogna avere sei occhi aperti. Non bastano quattro né due. È giusto che la selezione sia rigida.

Selezionat­ore: Mai data la tessera all’ex sindaco di Torre del Greco, l’amico Ciro Borriello, quello arrestato. Ricordo solo che acquistò un biglietto per avere ingresso alla cena di finanziame­nto con Salvini. Si sarà fatto qualche foto con lui in quell’occasione.

Selezionat­o: Bisogna aprirsi al cuore della città.

Se lez ion ato re: Han no scritto che sarebbe con noi anche un amministra­tore di Tufino appena incarcerat­o per droga. Smentisco categorica­mente. Non facciamo entrare pregiudica­ti o trasformis­ti.

Selezionat­o: Sempre stato con Alleanza nazionale ( tranne una brevissima parentesi con Fratelli d’Italia, ma proprio breve).

Selezionat­ore: Su Ernesto Sica, l’ex sindaco di

P o nt e c ag n ano, quello coinvolto ing iu st a me nt e nell’inchiesta sulla cosiddetta P4, nulla da dire. Ho verificato, e mi pare che abbia solo una condanna per diffamazio­ne. Veramente niente. E poi so che conserva ottimi rapporti con Stefano Caldoro (all’epoca governator­e della Campania accusato falsamente da Sica, insieme al quale militava in Forza Ita-

Mi sento più giovane di trent’anni La Lega mi ringiovani­sce: ho 5 consiliatu­re alle spalle, ma con Salvini sento qualcosa di nuovo

ENZO MORETTO

GIANLUCA CANTALAMES­SA

Ci vogliono sei occhi, non quattro né due. La Lega è vincente e tutti vogliono salire sul carro. Io ci sto dal 2014...

lia, a mezzo di denuncia anonima, ndr).

Selezionat­o: Sono davvero contentiss­imo.

Selezionat­ore: Rubo la battuta a Crozza: puoi anche dire che una prugna è una pera ma farà sempre cagare.

Selezionat­o: Ho le migliori intenzioni.

Selezionat­ore: La Lega in Campania dev’essere una pera.

Selezionat­o: Salvini ringiovani­sce anche noi sessantenn­i. Mi sento un altro, glielo dico con l’ animo sincero di chi ha scoperto che la Lega vuole veramente bene al Sud.

Selezionat­ore: Io sono un umile servitore e obbedisco. Se la Lega dovesse chiedermi di candidarmi a sindaco di Napoli io dirò: obbedisco. Bisogna capire che il progetto politico è più importante dei nostri destini.

Selezionat­o: \ Modestamen­te mi sento felice di dire anch’io: obbedisco.

 ??  ??
 ??  ?? I lumbard napoletani­Il deputato Gianluca Cantalames­sa e, accanto, Enzo Moretto
I lumbard napoletani­Il deputato Gianluca Cantalames­sa e, accanto, Enzo Moretto
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy