Rai, reg­ge il pat­to gial­lo­ver­de: Car­bo­ni ver­so il Tg1

Og­gi no­ti i no­mi Do­ma­ni il Cda del­la so­li­ta spar­ti­zio­ne: per la te­sta­ta più gros­sa è fat­ta per il cro­ni­sta vi­ci­no al M5S

Il Fatto Quotidiano - - POLITICA - » GIAN­LU­CA RO­SEL­LI

In­te­sa

rag­giun­ta sul­le no­mi­ne Rai. L’im­pian­to è pron­to e que­sta mat­ti­na l’ad Fa­bri­zio Sa­li­ni fa­rà ave­re i cur­ri­cu­la dei fu­tu­ri di­ret­to­ri di re­ti e tg ai con­si­glie­ri di am­mi­ni­stra­zio­ne. E il no­do prin­ci­pa­le, quel­lo del di­ret­to­re del Tg1, sa­reb­be sta­to sciol­to con la scel­ta di Giu­sep­pe Car­bo­ni, gior­na­li­sta del Tg2 che da an­ni se­gue i 5Stel­le. Do­po ore di fre­ne­ti­che trat­ta­ti­ve per si­ste­ma­re le ul­ti­me ca­sel­le e una se­rie di ve­ti in­cro­cia­ti, tra Le­ga e M5S la qua­dra è sta­ta rag­giun­ta. In per­fet­ta zo­na Ce­sa­ri­ni, per­ché il Cda con all’or­di­ne del gior­no le no­mi­ne è pre­vi­sto per do­mat­ti­na al­le 10:30. Il re­go­la­men­to in­ter­no pre­ve­de che i cur­ri­cu­la de­vo­no es­se­re con­se­gna­ti ai con­si­glie­ri 48 ore pri­ma, che pos­so­no es­se­re ri­dot­te a 24 se la pro­ce­du­ra è d’ur­gen­za.

Per di­ri­me­re la que­stio­ne ne ll ’ ul­ti­ma set­ti­ma­na so­no sta­ti ne­ces­sa­ri al­me­no tre in- con­tri tra Sal­vi­ni e Di Ma­io e in­nu­me­re­vo­li te­le­fo­na­te. Ma al­la fi­ne l’in­te­sa è sta­ta tro­va­ta. Un ac­cor­do in cui ha pe­sa­to an­che il ruo­lo di Sa­li­ni, che ha pre­te­so l’ul­ti­ma pa­ro­la e ha pre­mu­to per la con­vo­ca­zio­ne del Cda do­ma­ni.

NELLA TRATTATIVAil no­do era di­ven­ta­to il Tg1, per­ché i no­mi pro­po­sti dai pen­ta­stel­la­ti non era­no gra­di­ti all’al­lea­to le­ghi­sta tran­ne uno: quel­lo di Fe­de­ri­ca Scia­rel­li, che pe­rò ha chie­sto di con­ti­nua­re a con­dur­re Chi l’ha vi­sto?. Esclu­sa an­che Giu­sep­pi­na Pa­ter­ni­ti (non gra­di­ta al­la Le­ga), dal gio­co dei ve­ti in­cro­cia­ti par­reb­be es­se­re usci­to, ap­pun­to, il no­me di Giu­sep­pe Car­bo­ni che cui sa­rà af­fi­da­to il com­pi­to di gui­da­re il tg del­la rete am­mi­ra­glia.

Al­tro in­top­po sem­bra­va di- ven­ta­to an­che Rai1: se fi­no a qual­che gior­no fa per la rete am­mi­ra­glia Mar­cel­lo Cian­na­mea era con­si­de­ra­to in una bot­te di fer­ro, nel­le ul­ti­me ore si so­no spar­se vo­ci sul fat­to che Sal­vi­ni aves­se ca­la­to un’al­tra car­ta, quel­la di un ester­no, pro­ve­nien­te dal mon­do Me- dia­set. Il no­me pos­si­bi­le po­te­va es­se­re quel­lo di Pao­lo Del Deb­bio, al mo­men­to nul­la­fa­cen­te a Me­dia­set (sep­pur con­trat­tua­liz­za­to). “C’è sta­to un in­te­res­se da par­te lo­ro qual­che set­ti­ma­na fa, ma poi la co­sa è fi­ni­ta lì. Nella par­ti­ta dei di­ret­to­ri io non ci so­no”, smen­ti­sce pe­rò Del Deb­bio. Qual­cu­no ha but­ta­to lì an­che il fat­to che Sal­vi­ni vo­les­se il ca­po au­to­re di Eli­sa Isoar­di a La pro­va del cuo­co, Ca­si­mi­ro Lieto, ma so­no vo­ci ve­le­no­se.

PER IL RESTOil qua­dro è quel­lo de­gli ul­ti­mi gior­ni, con le di­re­zio­ni dei Tg che si com­ple­ta­no con Gen­na­ro San­giu­lia­no al Tg2 e Lu­ca Maz­zà al Tg3, men­tre a Rai2 do­vreb­be an­da­re Ma­ria Pia Am­mi­ra­ti e a Rai3 re­ste­reb­be Ste­fa­no Co­let­ta. Nel­le al­tre ca­sel­le tro­via­mo in­ve­ce Ales­san­dro Ca­sa­rin al Tgr (con vi­ce Ro­ber­to Pac­chet­ti), Mau­ri­zio Lo­sa o Ja­co­po Vol­pi a Rai­sport, Lu­do­vi­co Di Meo a Ra­dio Rai, An­to­nio Pre­zio­si (in quo­ta For­za Ita­lia) a Rai Par­la­men­to, men­tre a Rai­news do­vreb­be an­da­re Pa­ter­ni­ti o la cor­ri­spon­den­te Rai da Pa­ri­gi, Iman Sab­bah. Per pro­te­sta con­tro que­sto stal­lo che ha pa­ra­liz­za­to l’azien­da per me­si, in­fi­ne, ie­ri mat­ti­na è an­da­ta in sce­na una pro­te­sta dell’Usi­grai. “Ab­bia­mo con­se- gna­to a Sa­li­ni e Foa uno zai­net­to con il con­trat­to di ser­vi­zio per ri­cor­da­re a tut­ti che la Rai non può più aspet­ta­re”, ha spie­ga­to Vit­to­rio Di Tra­pa­ni. L’at­te­sa ora è fi­ni­ta. Do­ma­ni, dun­que, le no­mi­ne di re­ti e tg. Poi ver­rà tut­to il re­sto, a par­ti­re da mar­ke­ting, fic­tion e pub­bli­ci­tà.

Ansa

Ver­ti­ci Fa­bri­zio Sa­li­ni, am­mi­ni­stra­to­re de­le­ga­to del­la Rai dal 27 lu­glio, ex di­ret­to­re di La7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.