Il Fatto Quotidiano

Il Salvini di governo cambia idea sul Qatar

Un anno fa tuonava contro Doha: “Finanzia e fomenta il terrorismo islamico”. Ora i selfie con il premier e la soddisfazi­one per gli affari

- » TOMMASO RODANO

Il multiforme ingegno di Matteo Salvini consiste anche nel saper indossare una maschera adatta a qualsiasi festa. L’ultima l’ha mostrata in Qatar. A giudicare dal ricco resoconto fotografic­o, la missione on the road è stata un successone: Salvini ha toccato l’apice della sua narrazione social con ilselfiest­rasorriden­te e sghembo direttamen­te dall’abitacolo dell’automobile del premier qatarino (e al secondo posto, nella classifica delle foto-prodezze del Capitano, c’è quella col mitra in braccio scattata nel Centro fieristico di Doha).

È quasi ammirevole la capacità cosmetica del leghista. Il Salvini che sorride in ogni immagine pubblicata dal Qatar è lo stesso che fino a un anno fa scriveva parole furiose s ul l ’ emirato. Indignato – e con qualche ragione – per il terrorismo finanziato da Doha e per il flusso di denaro che sostiene progetti islamici anche nei nostri confini.

AD AGOSTO 2016 il Capitano era di quest’idea: “Basta finanziame­nti dai Paesi arabi per finanziare la costruzion­e di nuove moschee. Arrivano in Italia 18 milioni all’anno da Turchia, Qatar e Arabia Saudita: soldi che nessuno può garantire non siano utilizzati per favorire lo sviluppo del terrorismo”. La scorsa estate, durante la crisi tra Arabia Saudita e Qatar, accusato di sostenere movimenti islamisti radicali nel mondo arabo, Salvini non poteva astenersi: “Finalmente se ne accorge anche l’Arabia Saudita che il Qatar finanzia e fomenta il terrorismo. Bene, ma non basta”. E ancora, negli stessi giorni: “Moschee finanziate con i soldi del Qatar! ROBA DA MATTI! Con la Lega al governo, nemmeno MEZZO METRO QUADRO a chi è anche lontanamen­te sospettabi­le di fiancheggi­are il terrorismo islamico!”.

Con la massima naturalezz­a e senza nessun imbarazzo lo stesso Salvini che riempiva i suoi profili pubblici con questi giudizi inflessibi­li, si è presentato a Doha e ha trasformat­o i suoi attacchi in parole dolci. “Il Qatar – scrive ora il ministro – si sta distinguen­do per un certo equilibrio rispetto agli estremismi mostrati in questi giorni da paesi quali, per esempio, l’Arabia Saudita”. Salvini ha trovato “un Paese stabile e sicuro dove l’estremismo islamico non ha futuro”; un paese “che cresce, che accoglie, che ha voglia di lavorare con l’Italia”, una “partnershi­p commercial­e e culturale che mi interessa. I margini di crescita sono incredibil­i e sono convinto che possiamo fare meglio dei francesi, tedeschi e inglesi”.

NELLA FOLGORAZIO­NEdi Salvini c’è poca mistica e molto cinismo: al governo si riconsider­a l’importanza dei soldi. Quelli che legano Qatar e Italia sono moltissimi. Un volume d’affari da 2,35 miliardi di euro l’anno, aumentato dell’8,7% nel 2017. Un fiume di commesse, come quella stipulata dalla Difesa qatarina e da Fincantier­i nel 2016: 5 miliardi di euro per la consegna di sette unità navali. Non sorprende allora che il leghista abbia scoperto un paese tanto diverso da come se lo figurava: lo Stato canaglia – sorpresa – è moderno, moderato, inclusivo, un cuscinetto contro il terrorismo internazio­nale...

Et voilà: l’ultima maschera di Salvini è fatta. Ma con un’incognita: quale indosserà il Capitano a Palermo, a novembre, durante la Conferenza sulla Libia alla quale si vanta di aver invitato anche il Qatar? Sarà il Salvini che compiace Tripoli o quello che compiace Doha?

Il Matteo di oggi

“Il Paese si distingue per un certo equilibrio rispetto agli estremismi”

 ?? Ansa ?? La gita Matteo Salvini con il premier del Qatar e alla fiera di Doha
Ansa La gita Matteo Salvini con il premier del Qatar e alla fiera di Doha
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy