Il Fatto Quotidiano

Lo scorpione stavolta regali un libro Acquario, occhio a quei falsi amici

Cancro: che ne dici di un polpo? Capricorno, il freddo che senti è l’umore, non il maltempo

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE – Non godere troppo o ti verranno Le rughe del sorriso (Mondadori). Oltretutto Carmine Abate paventa, per te e la tua relazione, una improvvisa impasse: “Di nuovo quel silenzio, come se certi ricordi le soffocasse­ro le parole in gola”. Rimanda ogni chiariment­o.

TORO – “La vendetta che aveva in mente la pugnalò al cuore, lasciandol­a ammutolita e chiusa in sé proprio nel momento in cui aveva bisogno”: altro che Fratelli di latte, qualcuno in famiglia sta ostacoland­o un importante progetto di lavoro, dice Chantel Acevedo (e/o).

GEMELLI – Che Carnaio, denuncia Giulio Cavalli (Fandango), ma tu smettila “di raccontarc­i quanto ti dispiace e quanto sei buono, così alla prossima festa dell’intelligen­za puoi ritirare il premio”. Stai un passo indietro in azienda, o ti attirerai le ire del ben noto collega.

CANCRO – Racconta Peter Godfrey-Smith in Altre menti (Adelphi): “Anche se i polpi non sono molto sociali, il loro coinvolgim­ento con altri animali in qualità di predatori e prede è, in un certo modo, sociale”. Preparati all’incontro ravvicinat­o con un amico a dir poco tentacolar­e.

LEONE – “E così adesso sono fidanzata. Prenotata, come un tavolo al ristorante”: ammetti che te la sei cercata. O ti adegui alla cattività, o scappi prima che chiudano le gabbie, come gli Animali in salvo di Margaret Malone (Nne).

VERGINE – “Una cosa era sicura: si stava cacciando in un guaio”, e tu con lui/lei. Tra di voi è meglio mettere un Muro, come Francesco D’Adamo (DeA): nessuno dei due è abbastanza saggio e maturo per gestire una relazione incendiari­a.

BILANCIA – “Sei bravo nel tuo lavoro, amico; tra i migliori che ho visto. Con te non mi hanno im br og lia to ”, si compliment­a Arturo Pérez-Reverte, nonostante la cupezza del romanzo L’ultima carta è la morte (Rizzoli). Non sederti sugli allori proprio ora: incarico in vista.

SCORPIONE – Paola Dubini attacca: Con la cultura non si mangia. Falso! (Laterza). Ad esempio, “gli investimen­ti in cultura sono correlati alla salute e all’aumento della qualità percepita della vita”. Regala un libro all’amante depresso/a: ne beneficere­te in due. Non del libro.

SAGITTARIO – Mai buttarsi Nel nostro fuoco, tipo Maura Chiulli (Hacca): “Aveva creduto nella relazione con E., si era convinto che quella donna così carica di speranza lo avesse salvato una volta per tutte”. E invece manco mez- za. È andata così: cambia crocerossi­na.

CAPRICORNO – Willy

Blum ha un freddo dannato, e pure tu non scherzi: è colpa dell’umore, non del maltempo. Non dar retta a Robin Wire (Centauria), o a tipacci come lui che ti insinuano solo dubbi: “La mamma mi ha fatto bello. Non posso essere anche intelligen­te”. Ma sì.

ACQUARIO – Vi sussurra Laura Frassetto dalla Terra dei sussurri (Elliot): quel vostro caro amico, o presunto tale, “non vi proteggerà. State giocando con il fuoco”. Innanzitut­to smettetela di confidargl­i notizie sensibili di lavoro, o potrebbe seminare zizzania coi colleghi.

PESCI – Istruzioni per dipingereb­y Nicola Gardini (Garzanti): “Io do ragione al tempo./ Lo guardo mentre prende/ tutto, manco si sente”. Abbi pazienza, e la tristezza se ne andrà, tornerà da chi è venuta: il seduttore seriale, ma non serio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy