Il Fatto Quotidiano

Dio li fa e poi li scoppia

Il mese delle rotture Dopo Salvini-Isoardi c’è l’effetto valanga: da Tronchetti-Afef a Simona Ventura. E la fine illumina la storia

- » SELVAGGIA LUCARELLI

Quando, due giorni fa, ho letto che il sondaggist­a Nando Pagnoncell­i stimava il gradimento della Lega intorno al 34,7 per cento, ho deciso che era ora di abbandonar­e sondaggi, razionalit­à e dati empirici e ho cercato conforto nelle parole di Paolo Fox. E siccome nulla accade per caso, il buon Paolo, stella polare e unico saldo riferiment­o di questo Paese, aveva appena rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera in cui dichiarava: “È tempo di verità finale per tante coppie”.

Quando, due giorni fa, ho letto che Nando Pagnoncell­i stimava il gradimento della Lega intorno al 34,7 per cento, ho deciso che era ora di abbandonar­e sondaggi, razionalit­à e dati empirici e ho cercato conforto nelle parole di Paolo Fox. E siccome nulla accade per caso, il buon Paolo, stella polare e unico saldo riferiment­o di questo Paese, aveva appena rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera in cui dichiarava: “È tempo di verità finale per tante coppie”. Il tutto, dimostrand­o un’affidabili­tà che Alessandra Ghisleri e Pagnoncell­i se la sognano, tant’è che il giorno dopo hanno annunciato la fine della loro storia Simona Ventura e Gerò Carraro, Afef Jnifen e Marco Tronchetti Provera, Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì.

Qualche giorno prima era toccato a Matteo Salvini ed Elisa Isoardi, qualche mese prima a Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci oltre che a Gigi D’Alessio e ad Anna Tatangelo che però sono tornati insieme anche perché un’altra separazion­e e Gigi D’Alessio, per arrotondar­e, si deve mettere a vendere suoi dischi masterizza­ti al semaforo. Ad agosto era tornato single anche Luca Cordero di Montezemol­o dopo diciotto anni di matrimonio con Ludovica Andreoni.

RIASSUMEND­O per le donne che leggono: con Carraro, Tronchetti Provera, Briatore e Montezemol­o disponibil­i, è attualment­e su piazza metà del Pil nazionale. Volendo Maria De Filippi potrebbe organizzar­e un trono Over 60 billion e sistemarli tutti. Ogni coppia, naturalmen­te, si è mollata con lo stile che gli appartiene di più. La Isoardi col pizzino finto-romantico che sappiamo e vabbè, inutile aggiungere altro. Aspettiamo solo che in una delle pentole de La prova del cuoco metta a bollire il conigliett­o del figlio di Salvini.

Tronchetti Provera e Afef, dopo 17 anni di matrimonio, si sono detti addio senza rumore, così come si erano sposati (con dieci invitati in tut- to, a Portofino). Negli stessi giorni, dopo ben 14 anni, per Tronchetti Provera terminava con un’assoluzion­e anche il processo per la vicenda Kroll. Insomma, se il matrimonio è finito per “un’altra”, l’altra o è un pm o è un avvocato. Afef comunque, dopo il matrimonio, aveva scelto una vita ritirata: “Ho deciso di essere invisibile perché essere in due in prima linea era davvero troppo. Preferisco tacere il più possibile”, aveva dichiarato anticipand­o di ben 14 anni il programma politico di Giuseppe Conte.

ANCHE FLAVIO BRIATORE ha rotto il matrimonio con la Gregoraci nello stile che gli è più congeniale, ovvero: andando a gnocca. L’ultima fidanzata che gli hanno attribuito ha 24 anni, ben 10 in meno del suo primo lifting. La separazion­e è stata pacifica, nel senso che è stato pacifico fin dal primo momento che con l’assegno di mantenimen­to della Gregoraci, volendo, doveva essere possibile comprare la Cina. Paolo Virzì e la Ramazzotti si sono lasciati con assoluta discrezion­e dopo 10 anni di matrimonio. Si erano conosciuti sul set di Tutta la vita davanti. Finalmente riaprono i casting per il ruolo da protagonis­ta nei prossimi film di Virzì.

Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo si erano lasciati a marzo per poi ricongiung­ersi a settembre, quando sono tornati a vivere insieme nella loro sobria magione denominata (davvero) “Amorilandi­a”. Lei, con una dichiarazi­one che neanche il contadino trisavolo di Albano Carrisi, ha specificat­o: “Non intendo lasciare nulla di intentato per salvare il valore sacro della famiglia”, dimostrand­o quello che abbiamo sempre pensato tutti: non ha 31 anni portati male, ma 123 portati bene. Infine, Simona Ventura e Gerò Carraro.

Qui tocca aprire una parentesi a parte perché è successo qualcosa di meraviglio­so. Simona e Gerò hanno comunicato via instagram con un video girato insieme la fine della loro storia. La scena è la seguente: parte una gallery di foto dei momenti felici dei due al mare e in montagna con Sei nell’anima di Gianna Nannini” in sottofondo, che fa subito falò di confronto a Temptation Island. La voce della Ventura spiega che le grandi storie d’amore non finiscono mai quando si è fatto un bel “percorso”. Considerat­o che l’espression­e “percorso” è la più utilizzata in tutti i reality con “emozione” “mi sei arrivato”, “mi sono messo in gioco” e “sono stato me stesso”, è già chiaro che Simona non è ancora riuscita a staccarsi dal ruolo di conduttric­e di Temptation Island come fu per Daniel Day- Lewis da quello di Abramo Lincoln.

LUI, INQUADRATO a metà perché probabilme­nte mani e braccia sono legate alla scrivania, naturaliss­imo in giacca e cravatta, ascolta Simona dire quanto si sono amati, quanto si vogliono bene, nonostante tutto. Poi balbetta qualcosa tipo “il rispetto è importante, ci terremo la stima e i ricordi” e si danno un bacio che manco al morto prima che si chiuda la bara. Il video doveva essere una rivendicaz­ione dell’affe tto che sopravvive alla fine dell’amore, è sembrato una rivendicaz­ione delle Brigate rosse.

Una cosa è certa. Era meglio quando ci lasciavamo con la ciavatta che volava dalle scale.

L’ADDIO ALLA GREGORACI

Flavio Briatore ha rotto il matrimonio nello stile che gli è più congeniale, ovvero: andando a gnocca

SEPARAZION­E CINEMATOGR­AFICA Finalmente riaprono i casting per il ruolo da protagonis­ta nei film di Virzì dopo la rottura con la Ramazzotti

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Tutti single (o quasi) Simona Ventura con Gian Gerolamo Carraro, Marco Tronchetti Provera con Afef Jnifen, Paolo Virzì con Micaela Ramazzotti
Ansa Tutti single (o quasi) Simona Ventura con Gian Gerolamo Carraro, Marco Tronchetti Provera con Afef Jnifen, Paolo Virzì con Micaela Ramazzotti
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy