Il Fatto Quotidiano

Première dame, nostalgia di Carla Bruni

Secondo il sondaggio Ifop cala il consenso per la moglie di Manu

- » LUANA DE MICCO

Anche Brigitte Macron perde la simpatia dei francesi. Secondo l’ultimo implacabil­e sondaggio Ifop, realizzato per il settimanal­e Vsd, la première dameraccog­lie il 52% dei consensi, ovvero 15 punti in meno in cinque mesi. Eppure la presenza costante di lei, una donna matura, discreta ed elegante, accanto al giovane presidente sembrava, sin dall’epoca della campagna elettorale, rassicurar­e i francesi.

In termini di sondaggi Brigitte fa comunque meglio di Emmanuel, che batte record di impopolari­tà, con solo il 25% di opinioni favorevoli. Dopo gli scandali estivi che hanno scosso l’Eliseo e un autunno difficile per la fuga di ministri dal governo, neanche il tour “della memoria” nel nord ed est della Francia per commemorar­e il centena- rio della fine della Grande Guerra, che ieri ha fatto tappa nella Somma in presenza della premier britannica Theresa May, sembra aiutare Macron a riconquist­are la fiducia dei francesi, anche per via delle polemiche per l’aumento del prezzo del carburante (una giornata di protesta è già in programma per il 17 novembre).

BRIGITTE CHE, come è stato rivelato di recente, si preoccupa molto del futuro del mandato presidenzi­ale, finisce dunque col fare a sua volta le spese dell’impopolari­tà del marito. Solo il 4% ritiene che la sua presenza all’Eliseo sia “indispensa­bile”. Si rimpiange persino Carla Bruni, la ex modella italiana entrata all’Eliseo sposando Nicolas Sarkozy. Ben il 55% dei francesi vorrebbe che l’attuale première dame si facesse “da parte” sulla scena pubblica. Era il 45% a pensarlo della Bruni. I francesi amavano di più anche Bernadette Chirac e Danielle Mitterrand. Mentre faceva peggio di Brigitte solo Valérie Trierweile­r, la compagna poco amata di François Hollande. Qualche dato positivo su Brigitte però c’è. Il 55% pensa che ha “un’in- fluenza positiva” sul marito e il 57% che “rappresent­a bene la Francia all’estero”. Lo ha confermato la stampa biritannic­a che ha elogiato il french style, da star del cinema, di Brigitte, che indossa solo abiti Dior, Saint Laurent o Givenchy.

 ?? Ansa ?? B. Macron e Carla Bruni
Ansa B. Macron e Carla Bruni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy