Il Fatto Quotidiano

Pittella presidente “abusivo”: arrestato ma non decaduto, blocca la Regione

- » LORENZO GIARELLI

Dieci mesi di paralisi, quasi duecento giorni in più rispetto alla naturale scadenza della legislatur­a. E con un governator­e factotum, mai dimessosi ma sospeso dalla scorsa estate, che riesce ancora a dettar legge. È il paradosso della Basilicata: a luglio il presidente della Regione Marcello Pittella (Pd), fratello del senatore Gianni, è stato arrestato per concorso in falso e abuso d ’ u f f i c i o nell’ambito di un’inchiesta sulla sanità locale. La legge Severino gli ha imposto di lasciare l’incarico – anche se, sospendend­osi, Pittella ha rinunciato a dimettersi – ma il Pd e la Regione ancora pendono dalle sue vicende giudiziari­e, tanto che le nuove elezioni sono state fissate a maggio, ovvero a tempo debito affinché prima si faccia luce su ll’incandidab­ilità del governator­e.

DUE GIORNI FA, la Cassazione ha accolto il ricorso di Pittella, rispedendo il caso al Tribunale del Riesame e aprendo uno spiraglio per il presidente: se le misure cautelari venissero revocate ( al momento su di lui pende il divieto di dimora), Pittella potrebbe tornare in campo e puntare a un nuovo mandato.

D’altra parte lo scorso maggio, appena prima che scoppiasse lo scandalo sulla sanità, il governator­e era stato scelto a furor di assemblea come candidato del Pd per le Regionali. Sei mesi dopo, nonostante l’inchiesta e nonostante sondaggi che danno i democratic­i al terzo posto, Pittella ha ancora in mano il partito. Lo dimostrano le dichiarazi­oni di queste ore degli esponenti locali, in estasi per la decisione della Cassazione, che pure non ha affatto as- solto Pittella da responsabi­lità penali e che ha soltanto rinviato il caso a un nuovo giudizio.

SU TUTTI spicca Vincenzo Robortella, consiglier­e regionale dem: “L’urgenza di condannare politicame­nte un uomo si scontra spesso con gli iter giudiziari. Il giustizial­ismo da quattro soldi e forcaiolo dovrebbe essere ridimensio­nato da casi come questo”. E a dar man forte a Pittella ci sarà anche il segretario regionale Mario Polese, che ancor prima del- la decisione della Cassazione sosteneva che, se non si fosse dato un ruolo al governator­e, la battaglia del Pd alle Regionali “sarebbe stata già persa in partenza”.

Ma a prescinder­e dalle sentenze, c’è già un punto fermo. La vicepresid­ente della Regione Flavia Farcone, che ha sostituito Pittella, ha fissato le nuove elezioni per il 26 maggio, in concomitan­za con le Europee. Una lunga melina – la legislatur­a è scaduta da circa una settimana – giustifica­ta prima da una nuova legge elettorale approvata a Ferragosto, poi dal freddo natalizio e dalla necessità di non accavallar­e le urne con l’inizio dell’anno di Matera come Capitale europea della Cultura.

DI RINVIO in rinvio si è arrivati al 26 maggio, giusto in tempo per aspettare Pittella. che altrimenti avrebbe dovuto saltare il turno come da legge Severino. Per le ire delle opposizion­i: “Hanno trasformat­o la Basilicata in una soap opera – dice il leghista Massimo Zullino – invece di lasciarci appesi per queste vicende, pensassero a trovare una soluzione alla forzatura del voto a maggio”. Anche il Movimento 5 Stelle – che da mesi, prevedendo elezioni in tempi ragionevol­i, ha scelto Antonio Mattia come candidato – parla di Regione “in ostaggio” e minaccia un ricorso al Tar “contro il decreto di rinvio del voto e contro tutti gli atti di giunta e di consiglio che non dovessero rientrare nell’arco temporale dei cinque anni di legislatur­a”. Parole condivise nei contenuti da Maurizio Bolognetti, candidato presidente dei Radicali, che però incalza il Movimento: “Mi meraviglio che protestino. Sono loro al governo nazionale, facciano qualcosa per anticipare queste elezioni”. In caso contrario, a decidere tempi e regole sarà ancora il Pd di Pittella. In attesa di giudizio.

Indagato

Le elezioni sono fissate a maggio, quando il Riesame avrà deciso sulla sua candidabil­ità

 ?? LaPresse ?? In attesa Marcello Pittella è sospeso dalla carica di governator­e dallo scorso luglio
LaPresse In attesa Marcello Pittella è sospeso dalla carica di governator­e dallo scorso luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy