Il Fatto Quotidiano

Matteo e Gattuso: tutti gli “allenatori nel pallone” da B. all’altro Matteo

Calcio e politica L’ex portiere campione del mondo si dimise da Ct in polemica con B. “Ringhio” ha costretto Salvini a chiedere scusa

- » PAOLO ZILIANI

Dicono che alle primarie del Pd, se Rino Gattuso si presentass­e prenderebb­e più voti di Martina, Minniti e Zingaretti messi assieme. E non sarebbe nemmeno una sorpresa, visto che i giocatori che hanno vestito la maglia del Milan quando decidono di darsi alla politica non deludono; George Weahè oggi nientemeno che il presidente del suo Paese, la Liberia; Kakhaber Kaladze è stato ministro dell'Energia e delle Risorse naturali e vicepremie­r del governo Ivanhisvil­i in Georgia e oggi è sindaco di Tbilisi; e persino Gianni Rivera , la leggenda delle leggende, ha ormai un curriculum più lungo come politico che come calciatore.

Tornando a bomba: Gattuso alla politica non pensa proprio. Il suo obiettivo è portare il Milan al quarto posto che dà accesso alla Champions, ma è un fatto che la sua esternazio­ne anti-Salvini, che lo aveva accu- sato di non aver fatto cambi nel finale di Lazio-Milan, ha lasciato il segno. La sua risposta è stata un po’ come il contropied­e di Kaká a Manchester ( vedi Champions 2007): letale. E il video è diventato virale per la gioia di metà Italia, quella che detesta Salvini. Per la cronaca: ieri al suo fianco si è schierato anche Balotelli con una story su Instagram: “Penso che siamo in molti a voler fare due chiacchier­e con lui, mister!”, ha fatto sapere Supermario, da sempre fiero oppositore del Capitano.

Quando un politico e un allenatore scendono sul ring, lo spettacolo è assicurato. Nel 2000 incrociaro­no i guantoni Silvio Berlusconi , leader dell’opposizion­e al governo Amato, e Dino Zoff, Ct azzurro. Motivo del contendere: l’Italia aveva perso la finale dell’Europeo (con la Francia) dopo essere stata in vantaggio fino al 90’. “Sono indignato – es te rn ò Berlusconi – anche un dilettante avrebbe vinto la parti- ta. Bastava fermare Zidane, tutto il gioco passava da lui. Se l’avesse marcato Gattuso non sarebbe finita così. Il problema è che uno ha l’intelligen­za o non ce l’ha”. A dispetto dell’evidente insus- sistenza del rilievo mossogli (Zidane giocò una delle peggiori partite della sua vita) e d el l’eccellente torneo disputato dall’Italia, Zoff rassegnò le dimissioni. “Dal signor Berlusconi – disse – non prendo lezioni di dignità. Non è giusto denigrare il lavoro degli altri pubblicame­nte, non è giusto che non si rispetti un uomo che fa il suo lavoro con dedizione e umiltà. La mia non è una presa di posizione politica. La mia unica politica è sempre stata lo sport”.

Le critiche di B. stupirono anche perché Zoff non era certo il prototipo dell’allenatore comunista: tipo Alberto Zaccheroni, mai amato a dispetto del miracoloso scudetto vinto al Milan nel ’99, o di Maurizio Sarri, che Galliani propose a Berlusconi nell’estate del 2015, bocciato perché (appunto) troppo comunista.

Ci sono stati, a dire il vero, anche politici e Ct che hanno provato a tubare e a cinguettar­e. Come il premier Mat- teo Renzi e Cesare Prandellic­he a due mesi dal Mondiale in Brasile del 2014 si fecero immortalar­e intenti a sbocconcel­lare in coppia una banana in segno di solidariet­à a Dani Alves, del Barcellona, bersaglio di un odioso gesto razzista. Dire a chi abbia portato più iella quella banana non è facile: a distanza di quattro anni Renzi e Prandelli sono oggi ai minimi della popolarità, reduci da una serie di tracolli da non augurare nemmeno al peggior nemico. Concludend­o, se il buongiorno si vede dal mattino, forse è meglio che calcio e politica viaggino separati; in Italia e non solo. Chiedere per informazio­ni ad Hakan Sukur, l’ex centravant­i turco dell’Inter diventato deputato in patria, su cui pende tuttora un mandato d’arresto dopo il tentato golpe (un fake?) ai danni di Erdogan nel 2015. Hakan è fuggito in California, dove ha aperto un bar. A Zoff è andata meglio.

 ?? Ansa ?? Ex giocatore Gennaro Gattuso, allenatore del Milan
Ansa Ex giocatore Gennaro Gattuso, allenatore del Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy